Condividi

La Fondazione IFEL Campania alla LUISS Guido Carli per l’evento “Social Impact Investing. Nuove modalità di fundraising dei servizi sociali connessi alla disciplina sulla sostenibilità“.

Giovedì, 9 novembre, presso la Luiss Business School a Villa Blanc, si è tenuto l’evento “Social Impact Investing. Nuove modalità di fundraising dei servizi sociali connessi alla disciplina sulla sostenibilità”.

La giornata è stata l’occasione per la presentazione dei risultati delle ricerche condotte da Luiss Business School ed IFEL Campania sugli investimenti ad impatto sociale tese a studiare, sperimentare e validare modelli innovativi di finanziamento e di erogazione dei servizi sociali e prestazioni assistenziali basati su schemi di cooperazione tra pubblico e privato supportati da opportune misurazioni qualitative e di impatto.

Nello specifico, IFEL Campania e Luiss Business School hanno svolto un’elaborazione dinamica dei trend su alcuni dei target chiave individuati dall’Agenda 2030. Ciò mettendo a punto due possibili modelli di co-finanziamento che consentano di incrociare la domanda di risorse finanziarie proveniente dagli Enti locali, chiamati a dare risposte di prima istanza, con l’offerta di risorse provenienti sia dal mercato dei capitali sia dal mondo privato e delle imprese interessate a generare impatti sociali e produrre rendimenti non finanziari.

La ricerca ha prodotto la modellizzazione di un possibile strumento finanziario rotativo alimentato da fonti pubbliche ed una nuova metodologia del tutto inedita, denominata Cartolarizzazione dei rendimenti non finanziari, che consente di canalizzare fondi di provenienza privata a titolo di contributo, sviluppando un sistema di metriche non complesse basate su esperienze locali ed introducendo un nuovo sistema di valutazione di merito delle performance realizzate dai soggetti attuatori. Tutto ciò facilitando, al contempo, l’adozione di modelli di misurazione della qualità dei servizi da parte degli Enti locali, in linea con quanto suggerito dall’Anac nelle recenti linee guida in materia di affidamento di servizi sociali.

Hanno aperto i lavori, con gli indirizzi di saluto, il Prof. Matteo Giuliano Caroli, Associate Dean per la Sostenibilità e l’Impatto e Direttore BU Ricerca Applicata, Luiss Business School e l’Avv. Annapaola Voto, Direttore Generale IFEL Campania.

La giornata è proseguita con l’approfondimento su “La valutazione di impatto nei progetti sociali a livello locale” curato dal prof. Arturo Capasso ordinario di Gestione delle Imprese presso l’Università del Sannio e docente di International Corporate Finance presso Luiss.

Ha trovato spazio, poi, il Workshop curato dal Professor Simone Budini, Project Leader CeSID Luiss Business School. Ma anche gli approfondimenti su “Il ruolo del Comune nello sviluppo del social impact investing” e su “L’impatto sociale del calcio”, rispettivamente a cura di Antonio Salvatore, Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania e Carmine Zigarelli, Presidente del Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti.

Infine, le conclusioni dell’Avv. Almerina Bove, Capo di gabinetto del Presidente della Regione Campania che, oltre ad apprezzare gli obiettivi ed i risultati della ricerca ha ribadito l’importanza che l’Amministrazione Regionale attribuisce agli aspetti sociali della collettività amministrata ed alla centralità del cittadino nelle scelte di governance che essa adotta.