Condividi

La Fondazione IFEL Campania ottiene la certificazione UNI PDR 125 Sistemi di gestione per la parità di genere.

Un risultato importante e profondamente voluto dalla Direzione Generale che segna un altro passo, decisivo, in avanti verso un modello di governance guidato ed orientato dai principi comunitari, anche attraverso i percorsi di certificazione dei sistemi di gestione dei processi interi.

A seguito delle attività di verifica, condotte dall’Organismo di Certificazione ANCCP Certification Agency, la Fondazione IFEL Campania ha, infatti, ottenuto il riconoscimento della certificazione UNI PDR 125, relativa alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

Un’attestazione che valorizza gli sforzi ed il contributo sinergico di tutte le aree dell’organizzazione coinvolte, un lungo ed impegnativo percorso che continuerà a svilupparsi e rafforzarsi per mantenere e migliorare l’insieme di indicatori prestazionali (Key performance indicator – Kpi).

La volontà di conseguire la certificazione UNI PDR 125 –dichiara Angelo Rughetti, Presidente di IFEL Campania – rappresenta solo l’ultimo tassello del modello di leadership innovativa, per le Società in House in controllo pubblico, che la Fondazione sta delineando, attraverso una visione integrata dei processi istituzionali con le best practice delle norme ISO internazionali”.

Tale dichiarazione, conferma l’impegno della Fondazione nel continuare un percorso già intrapreso con l’aggiornamento del Codice di Comportamento.  “La certificazione sulla parità di genere – afferma l’Avv. Annapaola Voto, Direttore Generale di IFEL Campania, che riveste anche la carica di Presidente del Comitato Guida per la Parità di Genere – è un obiettivo al quale tenevo molto. Subito dopo il mio insediamento ho lavorato per una nuova cultura strategica della Fondazione per valorizzare le performances individuali e facendo emergere la varietà delle caratteristiche personali. il Comitato Guida ha lavorato per sviluppare e rafforzare i principali indicatori di gender equality. In particolare, quelli volti al miglioramento della performance aziendale anche sui temi dell’inclusione e della riduzione del gender pay gap, ricordando che spesso, sono proprio gli stereotipi di genere a contribuire alla femminilizzazione della povertà”.

Conseguire la certificazione sulla Parità di Genere riflette, pertanto, una crescita sostenibile della Fondazione come organizzazione che sostiene un cambiamento culturale, non solo formale, ma strutturato in azioni concrete e dirette al miglioramento di ogni singolo processo: dal recruitment allacarriera, dall’equità salariale alla genitorialità, dal work-life balance alla prevenzione degli abusi e delle molestie.

La Politica PdR, adottata dalla Fondazione, unitamente alle iniziative del Comitato Guida, tenderà a continuare il lavoro intrapreso, affinché sia possibile raggiungere l’obiettivo primario del sistema di gestione dalla norma UNI 125, ossia rendere IFEL Campania un’organizzazione dove valorizzare il patrimonio delle risorse umane nella loro unicità, in virtù di una valutazione meritocratica, senza alcuna forma di pregiudizio di genere.