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POLITICA DELLA QUALITÀ

POLITICA DELLA QUALITÀ

Allegato: Politica della Qualità

La Fondazione IFEL Campania, nelle sue attività di Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, assistenza tecnica, comunicazione, formazione ed informazione per la Regione, per gli enti regionali e per gli enti locali della Campania in materia di governance, rafforzamento amministrativo, economia del territorio e dei sistemi urbani, sviluppo economico e attività produttive si pone diversi obiettivi, tra cui:

  1. creare un’interfaccia permanente fra l’ente regionale e l’insieme delle istituzioni locali, favorendo “la costruzione di un rapporto strutturale di leale collaborazione istituzionale tra i diversi attori del territorio e la Regione;
  2. espletare le proprie attività secondo principi di universalità e socialità, di efficienza, di economicità e di qualità dei servizi, nonché di ottimale impiego delle risorse pubbliche;
  3. perseguire il rafforzamento organizzativo della Fondazione nell’ottica del perseguimento degli obiettivi di innovazione amministrativa ed efficientamento dei servizi della PA.

La Politica della Qualità nasce come impegno della Fondazione e si attua attraverso l’operato di tutte le risorse professionali coinvolte, nel rispetto dei requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO9001:15, delle leggi in vigore e delle politiche della Regione Campania, fornendo Supporto e Assistenza Tecnica alla Regione Campania nella predisposizione dei programmi di intervento che riguardano lo sviluppo territoriale, l’innalzamento della capacità amministrativa degli enti locali, il miglioramento della qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini e alle imprese, proseguendo in questo modo il lavoro e le attività avviate sul precedente ciclo di programmazione, per lo sviluppo di una finanza pubblica locale efficace ed efficiente, integrata e trasparente. Nello svolgimento delle sue attività, IFEL Campania si impegna a:

  • adottare un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecnico scientifiche da applicare nei settori di interesse; – fornire un ampio e qualificato supporto su tutti gli obiettivi tematici individuati dalla nuova politica di coesione UE;
  • mantenere un elevato livello dei servizi offerti sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti
  • anche nel corso delle attività – alle procedure in uso, ai principi di etica e di correttezza
  • sviluppare attività di studi e ricerca, attraverso l’approfondimento, l’analisi e la sperimentazione/applicazione sul campo, con l’obiettivo del miglioramento del policy-making regionale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di IFEL Campania è improntato su un approccio di risk-based thinking, che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze. IFEL Campania s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutte le proprie risorse professionali ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder. IFEL Campania si impegna a creare le condizioni affinché le risorse professionali siano messe nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione per la Qualità. Questo documento viene diffuso tramite incontri formativi, esposizione all’interno dei locali, e sul sito internet al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto le risorse coinvolte e dei soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti da IFEL Campania. Sulla base dei principi generali su esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

Napoli, 30/06/2020