Condividi

Il percorso analizza le principali novità del Piano Nazionale Anticorruzione 2022-2024, uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche per affrontare le sfide connesse alla realizzazione degli impegni assunti dall’Italia con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’attuazione della riforma introdotta dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 che ha previsto il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di cui la pianificazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza è parte integrante. In questo contesto il PNA fornisce indicazioni per rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione.

Conflitto di interesse e RUP nei contratti pubblici

giovedì 13 Aprile 2023 – ore 12:00 – 13:30

Il corso Conflitto di interesse e RUP nei contratti pubblici intende analizzare i principali elementi di novità introdotti dal PNA 2022 con riferimento all’area di rischio dei contratti pubblici e le indicazioni del nuovo codice degli appalti rispetto alla gestione del conflitto di interessi e la definizione del Responsabile Unico del procedimento

In particolare, nell’ambito della trattazione si farà riferimento alle misure di prevenzione e gestione del rischio corruttivo e alle misure di trasparenza introdotte dai più recenti provvedimenti in materia di appalti pubblici.

Programma del webinar:

  • Conflitto di interessi in materia di contratti pubblici
  • Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione del conflitto di interessi secondo il PNA 2022
  • Le misure di prevenzione della corruzione per la gestione del conflitto di interessi
  • Il Responsabile Unico del procedimento secondo il nuovo codice degli appalti

RELATORE
Alessia Adamo 
 Esperta e formatrice in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.

Fonte: Fondazione IFEL