Condividi

Il corso è parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni – 2023 che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali. Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto.

Un sistema di indicatori di performance
per gli enti in crisi finanziaria

giovedì 8 giugno 2023 ore 14:30 – 16:30

ll corso ha l’obiettivo di offrire un quadro teorico-concettuale sul sistema degli indicatori utili per la programmazione, gestione, rendicontazione e valutazione delle performance degli enti locali. Dal punto di vista operativo sono previste delle esemplificazioni per gli enti in crisi finanziaria secondo un approccio integrato del processo e dei documenti di programmazione (Bilancio di Previsione, PIAO, Piano di riequilibrio finanziario, Bilancio stabilmente riequilibrato, Accordo art. 43 del DL Aiuti). Il corso prevede una panoramica sulle tipologie di indicatori, contabili ed extra-contabili, di impatto e di risultato, sui principi di programmazione e sull’uso degli strumenti economico-aziendali per la pianificazione, programmazione il monitoraggio e la valutazione (report annuali e periodici, budget, relazioni di valutazione).

Relatore: Maria Nardo, Docente di Programmazione e controllo nelle PA, Università della Calabria

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni – 2023

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona. Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante le competenze acquisite dal partecipante e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata e sul sito di progetto Supporto comune per la gestione finanziaria.

Fonte: Fondazione IFEL Nazionale