Condividi

L’infrastruttura sociale realizzata in tempi record, con l’assistenza tecnica di IFEL Campania

Un centro per supportare le famiglie, aggregare la comunità, prevenire e contrastare disagi relazionali sempre più diffusi. Ha questi obiettivi di sostenibilità sociale il Centro polifunzionale del quartiere Belvedere della città di Battipaglia, inaugurato questa mattina dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dalla sindaca Cecilia Francese. Il centro rappresenta un tassello della più ampia infrastruttura di servizi volti all’inclusione e alla coesione sociale, rientranti nell’ambito del Programma PICS (programma integrato città sostenibili) dell’Autorità urbana di Battipaglia, ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del PO FESR Campania 2014/2020 (DD n. 94 del 1/08/2019, rimodulato con DD n. 494 del 07/07/2023) e realizzato con l’assistenza tecnica di IFEL Campania che ne ha accompagnato l’attuazione – progettuale e infrastrutturale – in soli tre mesi.

Il Pics di Battipaglia comprende 8 interventi dal valore di 10 milioni circa di cui 2,7 destinate al nuovo Centro Polifunzionale e fa parte della più vasta progettazione strategica di sviluppo territoriale sostenibile, inclusivo e innovativo che Ifel Campania ha seguito in favore della Regione Campania e degli organismi intermedi, 19 città beneficiarie delle risorse del Po Fesr e dell’accompagnamento al loro impiego. Sono circa 180 i progetti delle città medie della Campania attuati con i programmi Pics con una spesa di oltre 200 milioni di euro.

Il Centro polifunzionale, sviluppato su un unico livello per una superficie coperta di circa 975,00 mq, ospita vari ambienti destinati a tre principali aree di attività: l’informazione, il sostegno alle competenze genitoriali, lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Un presidio territoriale per rafforzare la rete parentale, sostenere lo sviluppo individuale dei ragazzi, favorire l’integrazione la crescita di una società multiculturale. Gli spazi sono costruiti per rispondere alle specifiche esigenze dei fruitori e constano di ambienti dedicati all’accoglienza e all’informazione e di spazi riservati per colloqui. Inoltre, sono presenti aree attrezzate per attività formative e counseling genitoriale, oltre a spazi all’aperto per le attività ludiche dei minori. Tutti
gli ambienti sono progettati per garantire privacy e comfort agli utenti, facilitando l’accesso alle risorse e agli interventi specialistici del Centro. Nel gruppo di lavoro del centro lavoreranno un coordinatore gestionale, educatori professionali, un assistente sociale, un mediatore familiare, operatori sociali, uno psicologo, un responsabile amministrativo e contabile ed eventuali ulteriori figure professionali a titolo di volontariato.

«La Fondazione IFEL Campania ha seguito i PICS fin dalla loro ideazione. Sono un esempio – dichiara il Direttore Generale della Fondazione, Annapaola Voto che ha partecipato all’inaugurazione – di un’assistenza tecnica dedicata a supportare le strutture amministrative nella gestione rapida delle procedure finalizzate ad una buona rendicontazione della spesa dei fondi strutturali».