Condividi

Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.

Welfare locale e sostenibilità 

giovedì 04 maggio 2023 ore 09:30 – 11:00

Quando parliamo di sostenibilità ci riferiamo, ormai da qualche anno, all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dagli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015. Al centro ci sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che sono stati identificati per orientare tutti i paesi verso la fine della povertà, il miglioramento della salute e dell’istruzione, la riduzione delle disuguaglianze, la crescita economica e il rispetto per l’ambiente.

Declinare la sostenibilità nelle politiche locali significa orienta le principali strategie di sviluppo e definire un nuovo welfare, maggiormente integrato alle altre politiche pubbliche locali, a vantaggio del benessere delle persone e del territorio. Grazie alla propria azione di programmazione i Comuni possono diventare i registi della sostenibilità locale, non solo attraverso le loro risorse ma anche coinvolgendo, autorizzando e abilitando gli attori del territorio a pensare, co-progettare ed agire secondo logiche nuove di alleanza per il valore condiviso.

Nella logica più ampia di amministrazione condivisa è utile che i Comuni imparino a confrontarsi con gli attori locali (imprese, ETS, altre istituzioni, cittadini…), che hanno un ruolo chiave nei processi di transizione sostenibile: le imprese, per esempio, sono molto interessate alle strategie per la sostenibilità, così come gli ETS ma anche le altre istituzioni che si stanno interrogando su come agire sul miglioramento degli impatti sociali, ambientali ed economici.

Nel webinar vedremo come le città si stanno muovendo per definire e realizzare strategie orientate alla sostenibilità e come il welfare diventi una delle politiche-chiave per la sostenibilità sociale-economica-ambientale e quindi per lo sviluppo dei territori e per il benessere delle persone. Inoltre, anche attraverso esempi concreti, parleremo di come coinvolgere gli attori del territorio e di come valutare gli impatti delle politiche locali sostenibili.

Programma

  • La sostenibilità nel Comune di Parma
    Gabriele Agnetti, Comune di Parma
  • La sostenibilità è un linguaggio comune
    Paolo Pezzana, ARC – Università Cattolica
  • Le città e le politiche per la sostenibilità
    Serena Foracchia, DEMETRA Formazione

Modera
Annalisa Gramigna – IFEL

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Territori generativi

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.