Condividi

“Presentazione delle esperienze della Rete dei Conti Pubblici Territoriali. I dati e le informazioni del Sistema CPT al servizio dei processi decisionali”

Si è tenuto, oggi, venerdì 17 novembre, alle ore 9.30 presso il Grand hotel Oriente, il convegno dal titolo “Presentazione delle esperienze della Rete dei Conti Pubblici Territoriali. I dati e le informazioni del Sistema CPT al servizio dei processi decisionali”.

Il Convegno Interregionale è stato organizzato dal Nucleo regionale dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) presso la UOD 50.13.12 incardinata all’interno della Direzione Generale Risorse Finanziare dell’Assessorato al Bilancio, in collaborazione con la Fondazione IFEL Campania.

Al convegno hanno partecipato una folta platea composta da operatori CPT (Nuclei regionali e UTC), fornitori di dati CPT (direzioni regionali e rappresentanti degli enti appartenenti all’universo CPT) e fruitori degli stessi (direzioni regionali ed enti locali, economisti e statistici, accademici, studenti e ricercatori).

“Non ci può essere economia dove non c’è efficienza”, la citazione di Benjamin Disraeli posta, come claim, anche sulla locandina dell’evento.

Un evento che ha visto l’apertura dei lavori con l’interessante intervento del Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania, Annapaola Voto.

A seguire, l’intervento dal titolo “Il SistemaCPT al servizio delle politiche pubbliche” a cura di Andrea Vecchia, Responsabile Sistema CPT dell’Ufficio centrale Conti Pubblici Territoriali. E quello dal titolo “L’attuale prospettiva di riforma del sistema contabile nazionale in chiave “accrual” nel contesto del PNRR: dall’armonizzazione contabile all’unificazione gestionale” a cura di Paolo Ricci, Professore Ordinario di Public Accountability del Dipartimento di Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi Federico II.

La mattinata è proseguita poi con “Applicazione dell’analisi dei moltiplicatori regionali al modello econometrico della Regione Campania”, a cura di Matteo Fragetta e Mario Di Serio, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno. E “Utilità, affidabilità ed impiego dei modelli econometrici di previsione di scenari alternativi per le decisioni regionali”, a cura di Sergio Pietro Destefanis, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno.

A margine del coffee break delle 11.30, ha trovato spazio la Presentazione delle esperienze dei Nuclei Regionali CPT nelle analisi settoriali supportate dai dati del Sistema CPT del settore Sanità.

Il convegno è stato l’occasione anche per approfondire:

  • “La spesa sanitaria in Regione Molise”, con Loredana Gazerro del Nucleo CPT Molise;
  •  “Sanità regionale e domanda di mobilità”, con Patrizia Lattarulo del Nucleo CPT Toscana;
  • “La spesa nel settore sanità basata sui dati CPT alla luce dell’invecchiamento demografico”, con Simona Azzarelli e Mirella Castrichini del Nucleo CPT Umbria;
  • e “La governance sanitaria: modelli regionali a confronto”, con Giuseppe Pagliarulo, Cesare Garofalo e Gaetano Di Palo, del Nucleo CPT Campania.

Poi, la “Presentazione dei lavori di ricerca Borse di studio assegnate dal Nucleo regionale CPT Regione Campania: Divari infrastrutturali dei Servizi Sanitari Regionali e analisi di previsione. I CPT a supporto del sistema contabile armonizzato; analisi del settore Sanità”, a cura di Michela Collaro e Massimiliano Tufo, rispettivamente del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi Federico II e del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio.

Sono sei le borse di studio assegnate:

  1. “Fabbisogni e costi standard. Metodi e processi di rideterminazione del fabbisogno standard per assicurare le prestazioni/servizi essenziali. Tecniche di valorizzazione e variabili socioeconomiche di impatto ed analisi nelle singole regioni.” Curata dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università Parthenope
  2. “Utilizzo dei dati CPT per l’analisi predittiva di patologie di impresa da applicarsi alle partecipate e, più in generale a quelle appartenenti all’universo CPT.” Curata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno
  3. “Il sistema CPT a supporto di un sistema di rilevazione contabile integrato tra la contabilità finanziaria ed economico patrimoniale sia della regione che della gestione sanitaria accentrata”. Curata dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio.
  4. “Ricerca, sperimentazione e proposte di analisi di utilizzo e divulgazione dati CPT della Regione Campania, utili a supporto della governance regionale resi accessibili e di facile lettura per la collettività aumentandone la trasparenza e stimolando l’approccio partecipativo dei cittadini”. Curata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Suor Orsola Benincasa.
  5. “Utilizzo di dati del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali per l’analisi quali–quantitativa settoriale della spesa delle Politiche sociali.”  Curata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
  6. “Perequazione e recupero del deficit infrastrutturale per aree geografiche e strumenti geografiche e strumenti di misurazione dell’efficienza nelle azioni di rimozione degli squilibri economici e sociali”. Curata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II.

La conclusione dei lavori ha visto l’intervento del Prof. Ettore Cinque, Assessore al Bilancio, Finanziamento del Servizio Sanitario Regionale, Informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario della Giunta Regionale della Campania.

LA BROCHURE DELL’EVENTO