Condividi

Il progetto Penisola sociale, una collaborazione tra Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, organizza un ciclo di 3 incontri on line – Conversazioni – per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge 328/2000 a 20 anni dalla sua emanazione.

L’innovazione sociale e le esperienze territoriali

mercoledì 28 ottobre 2020 – ore 10:30 – 12:30

ISCRIVITI

Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali, condividono il progetto di realizzare un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare. Si chiama Penisola sociale e vuole essere un’occasione per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge, ma anche per favorire momenti di riflessione e analisi sul sistema di welfare nazionale e sulle realtà locali a partire dall’impatto e dai cambiamenti derivanti dall’attuale stato di emergenza epidemiologica (COVID 19).

Questo è il terzo appuntamento delle Conversazioni sul sociale, promosse per dar voce ai protagonisti del welfare locale in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali: ne discutono Giovanni Viganò, Gianfilippo Mignogna, Emanuela Losito, Silvana Mordeglia, Paola Dario e Giorgio Gori.

Sempre più spesso nelle nostre città emergono iniziative economiche, culturali, di rigenerazione urbana che hanno anche un impatto sociale attivando reti, relazioni e favorendo la cooperazione tra gli attori e la partecipazione dei cittadini. Sempre più spesso questi processi sono inglobati sotto l’etichetta di innovazione sociale, che attraverso pratiche creative, sperimentali e condivise, cercano di dare risposta alle istanze delle comunità superando la logica tradizionale del welfare per categorie di utenza e progettando servizi reali in funzioni dei bisogni. Queste pratiche di innovazione sociale portano i Comuni a confrontarsi con nuovi attori, ad attivare nuove relazioni e ad investire, in maniera integrata, sui meccanismi della rappresentanza e della partecipazione e dunque su un modello di governance collaborativa.
La pandemia ha reso ancora più evidente il ruolo cruciale dei territori, delle loro risorse e di reti sociali inclusive. È possibile, dunque, ripensare il  modello del welfare locale? E che ruolo possono avere gli attori del territorio? Che funzione svolgono, in tutto questo, i tanti innovatori sociali che operano nelle nostre città?

WWW.CITTALIA.IT/PENISOLA-SOCIALE/ è un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare realizzato in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 per fare un bilancio rispetto all’applicazione della Legge stessa ed anche per accompagnare un necessario ripensamento del welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.

RELATORI

Giovanni Viganò – Istituto ricerca sociale Synergia, Università L. Bocconi
Gianfilippo Mignogna   Sindaco Comune di Biccari (Fg)
Emanuela Losito – Responsabile Unità Sviluppo WeMi e Progetti – Area Diritti, Inclusione e Progetti del Comune di Milano
Silvana Mordeglia – Presidente Fondazione nazionale assistenti sociali, Università di Genova
Paola Dario – Coordinatrice Area Sviluppo di Comunità Servizio Sociale dei Comuni della Carnia
Giorgio Gori – Sindaco Comune di Bergamo 

Moderatore
Luca Pacini – Responsabile Area welfare e immigrazione Anci e Direttore di Cittalia Fondazione Anci

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario,