Condividi

La valutazione di impatto sociale (VIS) nei rapporti collaborativi
Focus: la rigenerazione dei beni pubblici

martedì 6 settembre 2022 – ore 10:00 – 12:00

ISCRIVITI

Continua il percorso formativo sull’Amministrazione condivisa. Nell’ambito del secondo ciclo – dal taglio pratico – si muove sempre dall’assunto che i partenariati fra enti pubblici ed ETS hanno ad oggetto le c.d. attività di interesse generale, elencate dall’art. 5 del CTS, fra le quali è ricompresa “(…)z) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata (…)”.

Uno dei contenuti più innovativi della Riforma del Terzo settore è la VISvalutazione di impatto sociale, già oggetto di un precedente webinar. Scopo della sessione formativa è quella di applicare, con taglio pratico, la metodologia della VIS alla rigenerazione dei beni pubblici inutilizzati nel solco dell’innovazione sociale.

Nel webinar saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • come applicare la VIS ai procedimenti collaborativi del CTS: inquadramento generale;
  • la predeterminazione degli obiettivi e degli indicatori di cambiamento atteso;
  • il rapporto con la co-programmazione e con la co-progettazione;
  • forme e metriche di misurazione e di valutazione dell’impatto sociale. 

Relatore
Luigi Corvo – 
 Professore nell’Università degli Studi Bicocca di Milano, membro esperto del Consiglio Nazionale del Terzo Settore

Modera
Luciano Gallo
– Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto: https://www.anci.it/coprogetta/

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile  su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.