Condividi

Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.

La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati nei momenti di maggiore fragilità

venerdì 11 dicembre 2020 – ore 10:30 – 12:00

ISCRIVITI

Questo webinar vuole essere un primo approfondimento sulla criticità che comporta la presa in carico dei minori con fragilità all’interno del più generale percorso di accoglienza integrata nei progetti MSNA della rete SAI/SIPROIMI. Durante il periodo di accoglienza, infatti, le equipe dei progetti si trovano spesso a confrontarsi con minori i cui percorsi di crescita e bisogni si esprimono anche attraverso disturbi del comportamento che possono generare situazioni conflittuali e momenti di profonda crisi. I progetti sono a disposizione dei minori per supportarli e individuare le strategie migliori per affrontare queste problematiche e trasformarle in opportunità di crescita per i ragazzi e le singole equipe.

Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

Le modalità organizzative di una singola equipe, gli strumenti metodologici e le strategie utilizzate per affrontare i momenti di crisi dei ragazzi attraverso l’esperienza di Arci Lecce in qualità di ente attuatore di tre diversi progetti SAI/SIPROIMI in piccole città della Puglia salentina.
L’organizzazione del SAI/SIPROIMI di una città metropolitana, i servizi e gli interventi specifici attivati per intercettare le fragilità e dare le risposte più opportune sul territorio cittadino, attraverso la ASP di Bologna.


Introduzione

Monica Lanzillotto – Ufficio Minori del Servizio Centrale

Relatori

Anna Caputo e Raffaele Gorgoni – Ufficio Arci Lecce, ente attuatore dei SAI/SIPROIMI minori di Campi Salentina, Patù e San Pietro Vernotico

Giuseppe Nicolini – Direttore ASP Bologna

Il webinar rientra nel ciclo formativo di base “La gestione dei servizi di accoglienza integrata del SAI/SIPROIMI in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA)” realizzato dal Servizio Centrale e rivolto ai progetti di più recente ingresso nella rete SAI/SIPROIMI, in particolare al personale di progetti SAI/SIPROIMI con servizi di accoglienza in favore di minori stranieri non accompagnati.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.