Condividi

La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni

martedì 20 Settembre 2022 – ore 10:00 – 11:00

ISCRIVITI

Anci e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con IFEL, organizzano un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie interne ai comuni nell’ambito dei progetti finanziati dal DTD attraverso la piattaforma PaDigitale2026.gov.it. Obiettivo dell’incontro on line è condividere con gli operatori, a partire dai Comuni, informazioni perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per affrontare i diversi aspetti connessi ai progetti finanziati dal DTD nell’ambito degli avvisi PNRR M1C1 a soluzioni standard: “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”, “Adozione app IO”, “Adozione piattaforma PagoPA”, “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Nel corso di questo primo webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • le risorse del Pnrr per la transizione al digitale;
  • le disposizioni normative e circolari;
  • l’iscrizione a bilancio delle risorse;
  • le risorse e gli equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
  • la rendicontazione interna;
  • le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente domande di chiarimento inviando una mail entro il 16 settembre a  e specificando nell’oggetto “Webinar 20 settembre 2022”.
Nel corso del webinar si darà risposta alle questioni generali dei quesiti pervenuti.

Introduzione
Mauro Savini – Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI
Chiara Daneo – Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Gianpiero Zaffi Borgetti – Responsabile area ICT e servizi ai Comuni – IFEL

Relatore
Nicola Rebecchi – Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile  su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.