Condividi

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Il percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolato in quattro corsi ognuno dei quali approfondirà un aspetto particolare della materia.

La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni

lunedì 18 settembre 2023 ore 11:30 – 13:00

Il webinar La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni rientra nel corso L’organizzazione delle entrate che è articolato in tre moduli formativi. In questo appuntamento si affrontano i temi relativi alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali nelle Unioni di Comuni: un’opportunità per i piccoli comuni di efficientare la gestione delle proprie entrate mediante la costituzione di un ufficio “unionale” in grado di colmare le lacune dei singoli comuni, uniformando le metodologie di lavoro e condividendo le professionalità.

L’intervento si propone di:

  • valutare i presupposti fondamentali per la costituzione di un ufficio unico delle entrate e delle principali variabili in termini di costi e benefici;
  • fornire una conoscenza degli elementi essenziali che costituiscono lo “studio di fattibilità” per la gestione associata delle entrate:
    • il Personale
    • i criteri di riparto della spesa tra i comuni associati
    • l’organizzazione del lavoro
    • la rendicontazione
  • fornire una conoscenza dei modelli di gestione associata.

Relatore
Giacomo Spatazza, Unione Bassa Reggiana

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

  • accedi alla Scuola IFEL
  • vai alla pagina del corso L’organizzazione delle entrate  e clicca su Iscriviti; all’interno del corso segui il webinar del modulo due: La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni. 

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Al termine di ogni corso, dopo aver partecipato a tutti i moduli e al superamento del test finale, viene rilasciato un open badge personale attestante le competenze acquisite.

La registrazione dell’evento formativo è disponibile anche in libera fruizione, ma senza rilascio di open badge, sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata e sul sito di progetto.