Condividi

La Fondazione IFEL Campania diventa Stazione Appaltante ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). Questo nuovo status, all’interno della progressiva evoluzione istituzionale di IFEL Campania, rappresenta un significativo passo nella valorizzazione delle attività della Fondazione e nella promozione di una gestione trasparente – efficace ed efficiente – degli appalti pubblici.

La designazione come Stazione Appaltante ANAC è stata ottenuta dopo un processo di attenta valutazione e verifica da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. La Fondazione ha dimostrato di rispettare tutti i requisiti richiesti in termini di: dipendenti in organico, struttura organizzativa stabile, idoneità, trasparenza e competenza nella gestione degli appalti pubblici.

Essere una Stazione Appaltante ANAC comporta una serie di vantaggi in linea con le recenti evoluzioni normative sul tema (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36). Grazie alla qualificazione, infatti, IFEL Campania potrà appaltare, anche per conto di altri Enti Pubblici non dotati della medesima qualificazione, opere pubbliche per un valore superiore a 500mila euro e fino a 1 milione di euro; acquistare beni e servizi sopra i 140mila euro e fino a 750mila euro e continuare ad emettere i Cig (Codici identificativi Gara).

Questo nuovo ruolo rappresenta un’opportunità per consolidare ulteriormente la reputazione dell’ente come punto di riferimento per la promozione dello sviluppo economico e sociale della regione. «Questo ulteriore step – commenta il Direttore Generale di IFEL Campania Annapaola Voto rappresenta un impegno tangibile verso la trasparenza, l’imparzialità e la legalità nella gestione degli appalti pubblici e nella costante declinazione della mission statutaria che prevede il continuo affiancamento e supporto agli enti locali per la realizzazione di politiche strategiche per lo sviluppo di una finanza pubblica locale efficace ed efficiente, capace cioè di adottare le politiche di coesione ed utilizzare i fondi strutturali in modo intelligente ed integrato. La Fondazione IFEL Campania si impegna a svolgere il proprio ruolo con responsabilità e competenza, contribuendo così allo sviluppo e al benessere della comunità campana».

Di simile avviso, il Presidente della Fondazione IFEL Campania Angelo Rughetti: «il riconoscimento ottenuto è in linea con l’ampliamento delle attività di competenza della Fondazione proposto dal Direttore Generale ed accolto e sostenuto dal CDA. IFEL Campania conferma pienamente il suo ruolo quale punto di riferimento del sistema delle Autonomie locali, anche in questa impegnativa fase di transizione verso le sfide che la Pubbliche Amministrazioni dovranno affrontare nel prossimo futuro».