Condividi

Continua il percorso formativo sull’Amministrazione condivisa all’interno del Progetto di Formazione “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”.

Il lavoro nel Terzo settore 

lunedì 3 ottobre  2022 – ore 10:00 – 12:00

ISCRIVITI

Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).

Il webinar è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il tema centrale del lavoro nel Terzo settore; gli istituti dell’Amministrazione condivisa, al riguardo, devono svolgersi garantendo i diritti dei lavoratori e la tutela di forme di lavoro di qualità.

Nel webinar saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • il lavoro nel Terzo settore: inquadramento generale;
  • la tutela dei diritti dei lavoratori nel CTS;
  • il coinvolgimento dei lavoratori nell’ambito dell’impresa sociale;
  • come inserire clausole sociali di tutela del lavoro negli atti dei procedimenti collaborativi.

Relatore
Stefano Visonà 
 Sostituto Generale della Corte di Cassazione, già Capo dell’Ufficio Legislativo nel MLPS
Modera
Luciano Gallo
 – Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile  su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.