Condividi

È stato recentemente pubblicato sul sito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il bando per l’iscrizione al Master Universitario di II Livello GO-AP in “Scienza e Governo delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche” organizzato dal DiSP Dipartimento di Scienze Politiche.

https://www.scienzepolitiche.unina.it/?p=3366

Il Master ha l’obiettivo di cogliere le sfide e le opportunità derivanti dai recenti processi di riforma ed innovazione normativa di cui la Pubblica Amministrazione italiana è attualmente protagonista. Nuove filosofie di gestione e di governance basate sulla performance e compatibili con la pianificazione politica richiedono di affrontare in maniera innovativa temi oggi fondamentali quali la doppia transizione (ecologica e digitale) e la generazione di valore in ambito pubblico.

Per raggiungere questo risultato, il percorso formativo ideato per il Master, rappresentando un unicum nell’offerta formativa dell’Ateneo federiciano in tale tematica, si articola in un corso annuale mediante il quale i partecipanti saranno guidati nello studio critico e consapevole delle principali tematiche che investono l’attuale assetto e dinamiche della Pubblica Amministrazione, avvalendosi dell’esperienza di docenti ed esperti, nonché di programmi di studio che alterneranno le nozioni e gli aspetti teorico-concettuali tipici delle lezioni frontali al fondamentale pragmatismo di case-studies ed attività laboratoriali.

Il Master si rivolge a neolaureati che intendono entrare nella pubblica amministrazione direttamente nelle qualifiche pre-dirigenziali dei suoi diversi comparti. Il Corso Intende inoltre fornire riqualificazione alle figure di carattere dirigenziale e pre-dirigenziale delle pubbliche amministrazioni per ottenere una visione più ampia e trasversale della gestione delle istituzioni pubbliche e maggiore conoscenza di strumenti innovativi di gestione, nonché sarà anche utile ai fini di possibili avanzamenti di carriera. Il Master può essere di notevole interesse anche a coloro i quali, pur già avendo funzioni di carattere dirigenziale, intendano arricchire e completare le loro competenze specifiche nella gestione delle pubbliche amministrazioni ed avere una visione meno specialistica del loro lavoro.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 07/12/23 alle ore 12.00.

Questo il link al bando e alla modulistica per l’iscrizione: https://tinyurl.com/mr5k332c

Per trenta partecipanti il Master aderisce anche alla iniziativa PA 110 e lode in accordo con il protocollo d’intesa tra il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Università di Napoli Federico II: https://tinyurl.com/mryd9xpm

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: claudia.laforesta@unina.it