Condividi
DL 77/2021 – Il sistema del rapporto tra fonti del diritto che disciplina le procedure di affidamento dei contratti pubblici dopo la legge 108/2021 (decreto semplificazioni bis)

giovedì 24 febbraio 2022 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l’approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

Scopo del webinar è sviluppare la traccia per la realizzazione dell’opera pubblica, che dovrà avvenire secondo le regole e disposizioni normative semplificate, introdotte dalla normativa nazionale (D.Lgs. 50/2016 modificato con DL 76/2020 convertito dalla L. 120/2020 e dal DL 77/2021 convertito dalla L. 108/2021). Tale normativa verrà messa in atto dalla pianificazione e programmazione al collaudo dell’opera in questione.

Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione agli obiettivi del PNRR;
  • Obiettivi in materia di appalti pubblici;
  • Le fasi del ciclo di vita dell’opera pubblica:
    • Programmazione (Economica/ finanziaria e Annuale/triennale)
    • Progettazione;
    • Affidamento;
    • Esecuzione – collaudo;
    • Attuazione e monitoraggi.

Relatore
Antonio Bertelli – 
Consulente esperto in materia di appalti pubblici
Luciana Mellano – 
Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso – Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni della Fondazione IFEL Nazionale.