Condividi
Il DL 77/2021 – Il quadro normativo per gli appalti dopo la sua entrata in vigore

mercoledì 23 marzo 2022 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l’approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

Il DL ha introdotto un articolato pacchetto normativo che incide sulle procedure per la gestione degli appalti, con regole che devono essere applicate solo per gli appalti che utilizzano risorse PNRR, disposizioni che ampliano e rafforzano la portata delle norme derogatorie previste dal DL 76/2020 e norme che modificano “definitivamente” il Codice dei contratti pubblici.

Il webinar propone un percorso di orientamento, ma con molti “appunti operativi”, per consentire ai partecipanti una corretta gestione dei vari percorsi di affidamento, trattando i seguenti argomenti:

  • le disposizioni del d.l. n. 77/2021 in materia di appalti applicabili alle procedure di affidamento che comportano l’utilizzo di risorse PNRR;
  • le implicazioni operative nelle procedure (adeguamento clausole dei disciplinari, adeguamento modulistica, ecc.);
  • le implicazioni organizzative per gli appalti PNRR per i Comuni non capoluogo (obbligo di ricorso ai modelli aggregativi previsti dall’art. 37, comma 4 del Codice);
  • le disposizioni modificative delle norme di semplificazione contenute nel d.l. n. 76/2020 (focus sulle implicazioni operative per le procedure sottosoglia e soprasoglia);
  • le disposizioni modificative del Codice dei contratti pubblici (e quelle che ne sospendono l’efficacia).

Relatore
Alberto Barbiero  Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate 

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni della Fondazione IFEL Nazionale.