Condividi

Prosegue l’approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 – Semplificazioni, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

DL 76/2020 – Sospensioni temporanee al Codice dei Contratti

giovedì 19 novembre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Il webinar si propone di approfondire le disposizioni temporanee applicate al Codice dei Contratti Pubblici con estensione delle proroghe già contenute nel decreto “Sblocca Cantieri”, in particolare il quadro generale delle deroghe agli importi sottosoglia e soprasoglia. Le disposizioni normative contenute nella conversione in Legge del DL 76/2020 in materia riguardano (sino al 31/12/2021) la sospensione temporanea del ricorso alle aggregazioni – CUC per i comuni non capoluogo procedendo autonomamente alle procedure di gara, la sospensione dell’appalto integrato e la sospensione del ricorso all’albo dei commissari di gara istituito presso l’ANAC. Inoltre, vengono apportate modifiche all’art. 38  del Codice dei Contratti in materia di qualificazione della S.A.

Sulla scorta di queste novità, il webinar si struttura come segue:

  • illustrazione delle deroghe temporanee;
  • illustrazione delle modifiche inerenti le qualificazioni CUC;

Al termine del webinar sarà lasciato uno spazio per il riscontro alle domande presentate.

RELATORE
Luciana Mellano – Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso – Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo


COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.