Condividi

Prosegue l’approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 – Semplificazioni, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

DL 76/2020 – Il SAL emergenziale negli appalti di lavori in corso di esecuzione

giovedì 12 novembre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Il DL 76/2020 e la relativa conversione, al fine di fornire sostegno alle imprese, detta tempi più stringenti nell’erogazione dei pagamenti da parte della S.A per i soli appalti di lavori. Con il medesimo scopo di garantire la sostenibilità dell’appalto in termini economici e di sicurezza, è altresì riconosciuto, nel primo SAL utile, il riconoscimento dei maggiori costi della sicurezza derivanti dall’adeguamento delle misure anti Covid, così come stimate nel PSC. Tali disposizioni, dunque, riducendo i tempi di pagamento in favore dell’appaltatore, non incidono sul sinallagma contrattuale, né comportano un aumento dei costi per la S.A. Queste disposizioni, tuttavia, nel dettare tempi più stringenti per l’erogazione dei pagamenti mantengono ferme le ordinarie attività di controllo amministrativo contabile previste dalla norma in capo al DL e non introducono snellimenti sui controlli ed adempimenti da parte del R.U.P. La modifica introdotta con l’obiettivo di dare liquidità alle imprese e creare benefici a tutta la filiera collegata, non prevista nel DL Semplificazioni, potrebbe essere estesa anche agli appalti di servizi e forniture, attraverso l’applicazione delle ordinarie disposizioni di cui all’art. 106 comma 1 lett. c del Codice dei Contratti (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia), stante la sopravvenienza di nuove disposizioni normative, (misure introdotte per il contrasto e il contenimento del virus-Covid).

Sulla scorta di quanto esposto, il webinar approfondirà i seguenti argomenti:

  • Emissione SAL emergenziale e riduzione termini
  • Ruolo e compiti del RUP e del Direttore Lavori
  • Rimborso maggiori oneri derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento COVID

gli appalti di servizi e forniture (applicabilità art. 106 c. 1 lett. c) del Codice dei Contratti


RELATORE
Gelsomina Iannaccone – Esperto Posizione Organizzativa “Coordinamento Servizi Tecnici” – Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale


COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.