Condividi
Dal RUP al RUP: cosa cambia?

giovedì 28 settembre 2023 ore 11:30 – 13:00

Al via il secondo corso I protagonisti degli appalti del Percorso EASY Appalti con il primo appuntamento dal titolo Dal RUP al RUP: cosa cambia?. Il corso illustra le novità introdotte con la nuova figura del Responsabile Unico del Progetto prevista dall’art. 15 del D.Lgs. 36/2023.    

La nuova figura consente poi l’individuazione di ulteriori singoli responsabili per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione, dando così la possibilità, nelle organizzazioni più articolate o laddove si faccia ricorso a Stazioni Uniche appaltanti o a Centrali uniche di committenza, di valorizzare l’apporto, ma anche le connesse responsabilità, di figure altamente specializzate ma che si occupano di singoli segmenti del ciclo di vita del contratto pubblico.

Programma

Nel corso verranno analizzate le criticità e gli aspetti organizzativi che devono essere messi in campo nel caso in cui si intenda ricorrere a questa nuova opportunità offerta dal nuovo codice. Alla fine di questo modulo il partecipante comprende le opportunità collegate all’introduzione della nuova figura e come incardinare la stessa nella propria struttura, valutandone e definendone gli aspetti procedurali ed organizzativa. 

Relatore:

Maria Teresa Massi, Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto


Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.

In questo contesto IFEL propone, nell’ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l’obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.

Come iscriversi

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.