Condividi

L’entrata a regime della riforma contabile degli enti territoriali di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 ha previsto l’adozione della contabilità economico-patrimoniale, a fini conoscitivi, da affiancare alla contabilità finanziaria autorizzatoria. In considerazione delle criticità emerse nei primi anni di attuazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Istituto per la finanza e l’economica locale (IFEL) e l’Unione Province italiane (UPI) organizzano un programma di formazione istituzionale, totalmente gratuita, avente ad oggetto la contabilità economico-patrimoniale, di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, destinata al personale amministrativo-contabile di tutte le città metropolitane, provincecomuni e consorzi di enti locali.

Corso di contabilità economico-patrimoniale
di cui al D. Lgs. n.118 del 2011

Mercoledì 18/Giovedì 19 marzo 2020 – ore 9:00/13:00 – ore 14:00/16:00
Comune di Caserta, Sala del Consiglio Comunale
Piazza Vanvitelli – Caserta

(ANNULLATO)

Il percorso formativo, teorico/pratico, si pone l’obiettivo prioritario di potenziare la conoscenza della contabilità economico patrimoniale armonizzata e in particolare delle modalità di contabilizzazione e gestione dei diversi fatti amministrativi che intervengono nel corso della gestione degli enti locali. Il corso si articola in:
– 14 lezioni in modalità e-learning, della durata di 30 minuti ciascuna, già disponibili al link:
https://elearning.sna.gov.it/local/staticpage/view.php?page=opensna
– 2 giornate d’aula, di 6 ore ciascuna, comprensiva di esercitazioni guidate dal docente e di analisi di casi pratici.
I corsi e-learning sono propedeutici alla partecipazione alle due giornate d’aula

Si ricorda che il Decreto Fiscale (art. 57, c. 2-ter, attraverso una modifica dell’art. 232, c. 2 del TUEL) ha definitamente sancito la facoltatività della tenuta della contabilità economico-patrimoniale (CEP) per tutti i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, anche nel caso in cui abbiano redatto, in sede di rendiconto 2018, il conto economico e lo stato patrimoniale con le modalità ordinarie. Già in precedenza, la legge di bilancio 2019 (c. 831, che modifica l’art. 233-bis, c. 3 del TUEL) aveva riconosciuto ai piccoli Comuni la facoltatività in ordine alla tenuta del bilancio consolidato.

L’evento è realizzato in collaborazione con Anci Campania.

PROGRAMMA – MERCOLEDÌ 18 MARZO
[Slide della prima giornata]
[Esercitazioni prima giornata]

8.30 – Accredito Partecipanti
9.00– Inizio Corso

  • La contabilità economico – patrimoniale
  • Il principio della competenza economica
  • Il metodo della partita doppia
  • Il sistema del piano integrato dei conti
  • La matrice di transizione
  • Gli schemi di conto economico e stato patrimoniale
  • Gli inventari

13:00 – Pausa

14.00 – Esercitazione pratica accompagnata dal docente
16:00 – Chiusura attività

RELATORE

Andrea Ziruolo – Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

PROGRAMMA – GIOVEDÌ 19 MARZO
[Slide della seconda giornata]
[Esercitazioni seconda giornata]

8.30 – Accredito Partecipanti
9.00 – Inizio Corso

  • Le scritture di assestamento
  • Ratei e Risconti
  • L’ammortamento
  • Fondo svalutazione crediti
  • Fondo rischi e oneri

13:00 – Pausa

14.00 – Esercitazione pratica accompagnata dal docente
16:00 – Chiusura attività

 

RELATORE

Lidia D’Alessio – Professore Ordinario di economia aziendale in quiescenza

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario iscriversi online entro l’11 marzo 2020 (cliccando sul tasto Accedi – utenti non loggati – o Iscriviti – utenti loggati, in cima alla pagina), previa registrazione al sito della Fondazione Ifel. Se necessiti di supporto consulta la guida all’iscrizione.

ATTENZIONE: in fase di registrazione al sito è necessario indicare un indirizzo e -mail istituzionale (es: maria.rossi@comune.milano.it)