Condividi

La Fondazione IFEL Campania ha partecipato all’evento di inaugurazione del percorso museale accessibile realizzato dalla Reggia di Caserta nell’ambito della seconda edizione del progetto E.LIS.A. – Enjoy LIS Art, l’iniziativa che sta rendendo parte del patrimonio culturale campano pienamente fruibile alla comunità sorda attraverso la Lingua Italiana dei Segni (LIS) e la Lingua Internazionale dei Segni (IS).

Il progetto, promosso dalla Regione Campania – Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, vede la Fondazione IFEL Campania nel ruolo di soggetto attuatore, coordinatore e gestore operativo di una rete partenariale che comprende l’ENS – Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale della Campania, sei musei di eccellenza e otto Ambiti territoriali sociali, veri e propri vettori di innovazione per il coinvolgimento capillare delle comunità locali.

Un evento in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

L’incontro si è tenuto il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità istituita dalle Nazioni Unite, nella Sala Terra di Lavoro del Complesso vanvitelliano. La Reggia ha aderito all’iniziativa del Ministero della Cultura “Un giorno all’anno, tutto l’anno”, confermando il proprio impegno permanente verso l’accessibilità universale.

All’evento erano presenti i referenti di progetto della Reggia di Caserta, il Presidente dell’ENS Campania Gioacchino Lepore, il Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania, Annapaola Voto ed il Presidente del Consorzio dei Servizi sociali e socio-sanitari dell’ambito Caserta 08 Davide Fumante.

Un impegno concreto per l’accessibilità universale

La Reggia di Caserta, che aderisce per la prima volta al progetto E.LIS.A., ha voluto presentare i risultati raggiunti proprio nel corso di una giornata così importante, unendo le iniziative E.LIS.A. a quelle relative all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla realizzazione di mappe tattili per i non vedenti, dimostrando il proprio impegno per rendere la cultura sempre più vicina, fruibile e accessibile da parte di tutti, nessuno escluso.

I relatori che hanno preso parte alla presentazione, che ha preceduto le visite guidate dedicate ai sordi e alle persone diversamente abili intervenute, hanno illustrato quanto sin qui realizzato dalla Reggia. In particolare, per quanto concerne il progetto E.LIS.A. è stato creato un innovativo percorso multimediale in LIS e IS che rende accessibili i contenuti del museo, dalle sale storiche agli appartamenti reali, dal Teatro di Corte al Parco Reale, per un totale di 48 vieo-guide, equamente distribuite tra le due lingue dei segni (LIS e IS). La sala conferenze “Terra di Lavoro” è stata inoltre rimodernata dotandola di un sistema ledwall e di un impianto streaming all’avanguardia per la diffusione dei contenuti in LIS e IS, con possibilità di traduzioni in sincrono durante eventi e convegni. Tutti i contenuti multimediali sono disponibili sia in presenza che attraverso i canali digitali della Reggia, garantendo un’accessibilità permanente e diffusa nel tempo.

da: Il Mattino di Caserta del 04/12/2025

Nella seconda parte della presentazione si è dato ampio spazio al P.E.B.A. (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e di Accessibilità), che traccia la strategia complessiva del museo verso l’inclusione totale, e alle Mappe tattili del Parco Reale, un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università di Varsavia che permette l’orientamento autonomo anche alle persone con disabilità visiva.

Con questa seconda edizione del progetto E.LIS.A., la Fondazione IFEL Campania conferma il proprio ruolo strategico di coordinamento e innovazione, ponendo al centro la cultura come strumento di inclusione sociale e partecipazione attiva, e contribuendo a costruire una Campania dove il patrimonio artistico è davvero patrimonio di tutti, senza barriere né esclusioni.

Clicca il video in basso per rivedere la presentazione del progetto