Condividi

Whistleblowing, aspetti organizzativi e applicativi alla luce del nuovo regolamento ANAC in materia

venerdì 6 novembre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Prendendo le mosse dal nuovo regolamento che si è data l’ANAC per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro (all’art. 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001), in vigore dal 3 settembre 2020, il webinar intende approfondire l’istituto della segnalazione, fornendo indicazioni operative e organizzative in merito alle modalità di attuazione all’interno di ciascuna amministrazione.

  • oggetto delle segnalazioni e modalità di presentazione;
  • il processo di gestione delle segnalazioni: fasi, ruoli, procedure da adottare per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante;
  • la conclusione del processo di esame della segnalazione;
  • analisi dei principali pronunciamenti in materia di Whistleblowingintroduzione al conflitto di interessi.


RELATORE
Michele Solla – Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL Nazionale.