Nei prossimi giorni le ultime occasioni di formazione e confronto online dell’anno 2017 di Fondazione IFEL.
Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle 13:30 il Webinar dedicato a:
Servizi di economato: inventario e obblighi di pubblicazione
Il webinar è parte del ciclo di seminari on line dedicato ai servizi di economato di cui è possibile consultare il materiale o rivedere i video cliccando QUI.
Il ciclo di seminari analizza la gestione dell’inventario dei beni mobili, nello specifico, quello del 13 dicembre offre un focus sugli obblighi di pubblicazione delle spese economali in base agli obblighi derivanti dalla disciplina sulla trasparenza e sulla prevenzione dei fenomeni corruttivi nella PA.
Relatrice unica dell’incontro: Maria Cristina Panconi – Economo del Comune di Lucca. Responsabile di Unità Organizzativa – Ufficio Centro Unico Acquisti ed i Servizi Provveditorato, Economato e Contratti.
Giovedì 14 dicembre 2017 è la volta del Secondo Focus sulle misure di prevenzione della corruzione
Infine, Venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle 13:30, il webinar dedicato a:
L’affidamento dei servizi sociali dopo il Correttivo del Codice dei contratti pubblici.
La cui finalità è analizzare il regime normativo specifico dell’affidamento dei servizi sociali e dar conto dell’attuazione del Codice per quanto riguarda gli istituti e le disposizioni generali applicabili anche a tali servizi.
Il Correttivo al Codice dei contratti pubblici ha apportato significative modifiche alla disciplina in materia di affidamento di servizi sociali. Tale intervento legislativo si è reso necessario per salvaguardare la specificità di tali servizi – connotati da tratti ed esigenze peculiari, come anche riconosciuto nelle stesse Direttive europee sugli appalti e sulle concessioni – ma, al contempo, entrati nella disciplina generale sui contratti pubblici.
I relatori: Claudio Lucidi – Esperto in materia di appalti pubblici e coordinatore del ciclo di eventi dedicato al nuovo codice dei contratti pubblici e Luciano Gallo – Avvocato esperto di rapporto fra PA e terzo settore, membro del Gruppo tecnico sul Codice dei contratti di Anci.
***
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form. La conferma dell’iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
La partecipazione ai webinar è gratuita e sono destinati in via prioritaria al personale dei Comuni.
Per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del sito di Fondazione IFEL.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a formazione@fondazioneifel.it