Condividi

È la Campania la regione col maggior numero di interventi finanziati dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito di un Piano straordinario per le verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico e per eventuali interventi urgenti sulle situazioni di criticità che emergeranno dalle indagini.

Le graduatorie del relativo bando da 65,9 milioni di euro sono state recentemente pubblicate sul sito del Miur. Ecco il link: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-ind-diag.shtml

Come detto, tra le regioni con il maggior numero di interventi c’è la Campania al primo posto con 943 progetti. Seguono la Lombardia (568) e la Puglia (531). Nello specifico, verranno finanziate 5.560 verifiche: 1.265 su edifici di Province e Città metropolitane e 4.295 su strutture scolastiche comunali.

Lo stanziamento complessivo prevede 40 milioni che saranno utilizzati per le verifiche sui solai e 25,9 milioni che serviranno a eseguire i lavori più urgenti. Tre gli obiettivi: la verifica dello stato degli edifici scolastici, la prevenzione dei fenomeni di crollo di solai e controsoffitti e l’intervento tempestivo sulle criticità rilevate per garantire la sicurezza delle scuole.

Alla base della selezione delle candidature precisi criteri come la vetustà degli immobili (con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970), la presenza all’interno di una zona sismica, la popolazione scolastica coinvolta, l’assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche, l’eventuale quota di cofinanziamento.