È on line una nuova procedura telematica a sportello che consente di presentare la manifestazione di interesse a rendere disponibili, a titolo gratuito, locali idonei da adibire a punto di facilitazione digitale.
La Fondazione IFEL Campania, soggetto sub-attuatore della Misura 1.7.2 dl PNRR, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, mette dunque a disposizione una ulteriore possibilità, senza scadenza di termini, per concorrere al grande progetto di modernizzazione e riduzione del divario digitale programmato dalla Regione Campania.
La Misura 1.7.2 del PNRR – “Rete dei servizi di facilitazione digitale” prevede l’erogazione, all’interno di luoghi fisici appositamente individuati (punti di facilitazione), di servizi di formazione (facilitazione digitale) attraverso il supporto di figure professionali specializzate (facilitatori digitali). L’obiettivo è quello di recuperare il gap di formazione digitale di una fetta consistente della popolazione regionale (la stia è di 274mila cittadini maggiorenni) che altrimenti rischia di rimanere esclusa dalla fruizione di servizi essenziali, dalla sanità alla scuola, solo per fare un esempio.
Il progetto di Regione Campania, all’interno del più ampio obiettivo nazionale, prevede di attivare 347 punti di facilitazione.
La procedura telematica a bando è rivolta a scuole statali superiori di secondo grado ed istituti comprensivi nonché a Università, aziende sanitarie ed aziende ospedaliere, Camere di Commercio ed Istituti Tecnici Superiori della Campania.
Il servizio sarà attivo dalle ore 00.00 del 16 luglio 2024.
«Abbiamo scelto di semplificare ulteriormente le procedure senza un limite temporale – dichiara il Direttore Generale della Fondazione, Avv. Annapaola Voto – per sollecitare e consentire la massima partecipazione anche in un periodo in cui, considerato il periodo estivo, diventa più complicata la gestione delle scadenze. Da parte nostra l’impegno a garantire, in ogni momento, il massimo supporto a un progetto formativo strategico per le nostre comunità».
Il servizio digitale dedicato, denominato “PNRR 1.7.2 – Adesione punto facilitazione digitale (Manifestazione di interesse)”, è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), ai link:
- https://servizi-digitali.regione.campania.it/Pnrr172Scuole.
- https://servizi-digitali.regione.campania.it/Pnrr172.
CLICCA DI SEGUITO E SCARICA GLI AVVISI: