Home News Pubblica amministrazione, oltre cento partecipanti per il primo Research Forum IPSASB

Pubblica amministrazione, oltre cento partecipanti per il primo Research Forum IPSASB

307
SHARE
Fonte foto: Pagina Fb dell'Università Parthenope

Si è tenuto il 17 settembre scorso a Villa Doria D’Angri, a Napoli, il primo Research Forum dell’International Public Sector Accounting Standard Board (IPSASB), l’organismo internazionale incaricato della redazione dei principi contabili per le pubbliche amministrazioni. L’evento è stato organizzato congiuntamente dall’Università del Molise e dall’Università Parthenope di Napoli in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti.

A dare il via ai lavori, di fronte a oltre cento partecipanti provenienti da tutto il mondo sono stati il Professore Federico Alvino del Dipartimento di Giursiprudenza dell’Università Parthenopee il Professore Francesco Capalbo del Dipartimento di Economia dell’Università del Molise, organizzatori dell’evento. Nel corso del Forum si è parlato del tema dei bilanci delle amministrazioni pubbliche e del ruolo assunto da IPSASB. In particolare, sono stati illustrati i progetti in corso e le decisioni che il board intende assumere su aspetti fondamentali quali i criteri per misurare il valore delle attività degli enti pubblici, la valorizzazione dei beni artistici e la rappresentazione contabile dello stato di salute delle infrastrutture.

Il Board dell’IPSASB, che ha sede a Toronto, sviluppa le regole che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a seguire per produrre bilanci affidabili e capaci di rappresentare in modo corretto la propria situazione patrimoniale e la propria effettiva capacità di erogare i servizi ai cittadini. Queste regole, note come International Public Sector Accounting Standard (IPSAS), sono ormai il principale riferimento per moltissimi Paesi e, soprattutto, sono la base per lo sviluppo, ormai prossimo, dei principi contabili che l’Unione Europea imporrà a breve a tutte le pubbliche amministrazioni continentali gli European Public Sector Accounting Standard (EPSAS).