Condividi

Lo scorso 25 gennaio nella cornice dell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli si è tenuto l’evento finale di presentazione alla stampa e al pubblico del progetto E.LIS.A. – Enjoy LIS Art. Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dalla Regione Campania – Assessorato alla Scuola, Politiche sociali e Politiche giovanili.

Il contesto. Il progetto E.LIS.A. è un progetto che coniuga cultura e inclusione sociale e che ha portato – anche nel polo museale del MANN – alla realizzazione di percorsi multimediali interamente dedicati alle persone sorde. Oltre al MANN, al Museo e Real Bosco di Capodimonte e al Parco Archeologico di Pompei, il partenariato messo in campo per la messa a terra di tutte le attività previste è stato molto ampio. La collaborazione istituzionale, difatti, ha visto la partecipazione della Regione Campania attraverso il coordinamento e la gestione operativa di IFEL Campania, dell’ENS-Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi – Consiglio Regionale della Campania, dei tre siti culturali interessati e degli Ambiti territoriali di Baronissi, Atripalda, San Giorgio del Sannio e Santa Maria Capua Vetere. Il punto di forza del progetto è stato quello di coinvolgere attivamente le comunità di persone sorde e affette da ipoacusia presenti su tutto il territorio regionale, primi destinatari dei video, che hanno garantito – grazie a tutta una serie di accorgimenti tecnico-metodologici il miglior interpretariato in lingua dei segni Italia (LIS) e in International Sign Language (IS) dei contenuti storico-artistici.

L’evento. Alla presentazione del progetto E.LIS.A. sono intervenuti: Paolo Giulierini, Direttore generale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Cristina Pizzi, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gioacchino Lepore, Presidente ENS – Ente Nazionale Sordi – Consiglio Regionale Campania, Annapaola Voto, Direttore Generale IFEL Campania e Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania, nonché una nutrita rappresentanza di persone sorde provenienti dagli ambiti territoriali di coinvolti.

Le interviste. “Questo progetto ha insegnato anche a me che spesso siamo centrati sui noi stessi e non capiamo quelle che sono le esigenze di persone che semplicemente hanno bisogni differenti dai nostri. E credo che questo progetto sia davvero inclusivo perché inclusione significa questo: dare la possibilità a tutti, di poter fruire del nostro meraviglioso patrimonio artistico-culturale. Ringrazio Paolo Giulierini Direttore del Museo che sin dall’inizio ha creduto nel progetto, Gioacchino Lepore Presidente del CR ENS Campania, IFEL Campania e tutti coloro che hanno messo cuore e passione per realizzare questa splendida iniziativa.afferma Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.

“Sono molto grato alla Regione Campania per aver messo in campo un progetto simile che consente, davvero nel concreto, di allargare l’offerta museale ad un’altra fetta di pubblico per dimostrare una cosa su tutte: che il nostro museo è la casa di tutti – afferma il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini –. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, siamo sempre più in grado di coniugare il verbo dell’inclusività ed E.LIS.A. rappresenta un passo importante in questo senso”.

Sono molto orgogliosa ed emozionata per aver preso parte a questo evento di presentazione del progetto E.LIS.A. Un progetto a fortissima vocazione e impatto sociale. IFEL Campania, in quanto braccio operativo della Regione, in questi mesi, ha avuto un rilevante compito di coordinamento fra tutti gli enti coinvolti ed un ruolo fondamentale nell’ideazione di un Piano di Comunicazione che si è rivelato efficace per il coinvolgimento, non solo della platea di destinazione, ma anche di tutti gli stakeholders. Credo, infine, che con questo lavoro la Regione Campania si ponga all’avanguardia nel panorama nazionale essendo una delle poche ad aver realizzato un progetto del genere.” le parole di Annapaola Voto, Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania.

“Siamo emozionati, in questa giornata finale, di condividere i risultati del progetto E.LIS.A. Sono – anzi siamo – molto soddisfatti per quanto fatto perché finalmente anche noi sordi abbiamo la piena accessibilità a tre dei maggiori siti culturali della Regione Campania. Alla fine di questo percorso mi sento di ringraziare il Governatore Vincenzo De Luca e l’Assessore Lucia Fortini che hanno sempre dimostrato vicinanza e attenzione. Questo risultato rappresenta un primo piccolo passo, che spero non sia l’ultimo, per la nostra piena inclusione e per l’abbattimento delle barriere della comunicazione” chiude Gioacchino Lepore, Presidente ENS-Ente Nazionale Sordi, Consiglio Regionale Campania.