Condividi

Oggi la Commissione europea dà l’avvio alla 14a edizione del concorso REGIOSTARS, che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione.

I beneficiari di tutti i progetti finanziati dalla politica di coesione sono incoraggiati a candidarsi in cinque categorie tematiche: “Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale”; “Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali “; “Europa equa: favorire l’inclusione e la non discriminazione“; “Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali”; “Tema dell’anno: rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021“.

La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha commentato: “Grazie alle categorie REGIOSTARS di quest’anno, vogliamo mostrare come i progetti locali e regionali della politica di coesione siano fondamentali per contribuire alle attuali priorità principali dell’UE per un’economia intelligente, verde ed equa per tutti. Per la prima volta abbiamo introdotto la dimensione dei cittadini come criterio trasversale nelle candidature di progetti in tutte le categorie, dato che i cittadini sono al centro della politica di coesione.

Il concorso resterà aperto fino al 9 maggio 2021. Una giuria indipendente di esperti di alto livello selezionerà i vincitori, che saranno annunciati nel dicembre 2021. Il pubblico sarà inoltre invitato a scegliere il progetto preferito. Dal 2008 REGIOSTARS è il riconoscimento europeo per i progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrano eccellenza e impiegano nuovi approcci nello sviluppo regionale. Per ulteriori informazioni sul concorso cliccare qui.

FONTE: Commissione Europea