Condividi

Oltre 14mila amministrazioni locali italiane hanno aderito agli Avvisi pubblici per la migrazione al cloud promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato così raggiunto un importante traguardo della misura 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali – Missione 1, Componente 1 del PNRR. La milestone europea M1C1-125 prevede infatti, entro il primo trimestre 2023, l’aggiudicazione degli avvisi pubblici per la migrazione in cloud dei servizi da parte di Comuni, Scuole e Asl, destinatari della misura. Con la candidatura, gli enti hanno trasmesso i loro piani di migrazione in linea con le modalità e i tempi previsti dalla regolamentazione nazionale. Per assicurare la massima partecipazione, sono stati pubblicati in successione diversi avvisi per ciascuna tipologia di ente (in particolare: due rivolti ai comuni, tre rivolti alle scuole e due rivolti alle ASL). È stato raggiunto e superato il numero fissato dal PNRR (12.464 enti) che migreranno i loro servizi entro giugno 2026. Come previsto dagli avvisi, i progetti saranno realizzati in piena conformità agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio DNSH di non arrecare danno significativo all’ambiente.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

La misura 1.2 del PNRR “Abilitazione e facilitazione delle PA locali nella migrazione al cloud” mette a disposizione 1 miliardo di euro e prevede un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle PA locali verso servizi cloud qualificati. In particolare, il 90% dei Comuni e l’80% delle Scuole ha richiesto i finanziamenti per migrare i propri applicativi in cloud sulla piattaforma PA digitale 2026.

La Strategia Cloud Italia

La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.

Fonte: Italiadomani.gov.it