Condividi

Metropoli antifragili. Intercomunalità e cooperazione interistituzionale come nuove piattaforme di convivenza nella grande accelerazione

venerdì 22 gennaio dalle 9.30 alle 11

ISCRIVITI

Durante l’incontro si discuterà delle modalità, oltre che delle ragioni, per le quali la dimensione metropolitana, può (e deve) rappresentare un fattore di spinta alla creazione di alleanze territoriali salde e funzionali a una risposta adeguata del Paese alle sfide della ripartenza.

Con il progetto Metropoli Strategiche Anci sta portando avanti con le Città Metropolitane da oltre tre anni azioni importanti per rafforzare il ruolo, le competenze e la leadership consegnati agli enti metropolitani dalla riforma, ma mai come in questo momento vi è urgenza di “Metropoli antifragili”.

La resilienza, la capacità di sviluppare modi di affrontare quegli eventi e quelle situazioni che mettono in pericolo il gruppo e l’identità, formando linee guida che consentono la sopravvivenza, l’espansione e l’influenza del gruppo, non basta più. Le città devono diventare “antifragili”, e cioè l’opposto di fragili, sistemi capaci di cambiare e migliorare a fronte di fattori di stress esterni al fine non di proteggersi bensì di adattarsi.

E’ con questa prospettiva che guardiamo all’intercomunalità. Nella convinzione che sia centrale: “mettere a terra” modelli di governance locale più adeguati alla “nuova normalità”; facilitare e valorizzare esperienze di aggregazione intercomunale, attraverso le quali organizzare reti di erogazione dei servizi di area vasta, condividere visioni di sviluppo, sostenere le vocazioni produttive; accelerare la capacità di rimodoluzione delle politiche e dei servizi in risposta a bisogni nuovi e complessi.

Durante il webinar verrà presentato il laboratorio di approfondimento, organizzato da Anci nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche e dedicato alle Città Metropolitane, al fine di indagare ed imparare una “via intercomunale” alla metropolitanità e una “via metropolitana” alla intercomunalità.

Agenda dei lavori
Introduce
Paolo Testa, Responsabile del progetto Metropoli Strategiche e capo area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ANCI
Focus aree metro-montane
Luciano Gallo, Unione Comuni Camposampierese/ Area Interna Dolomiti Friulane
Policy regionali
Francesco Frieri, Direttore Generale Regione Emilia-Romagna
Focus unioni
Dimitri Tasso, Sindaco di Montiglio Monferrato – Gestioni associate ANCI
Modera e presenta il laboratorio di approfondimento
Alessandro Pirani, Consulente ANCI Metropoli Strategiche

Per iscriversi al laboratorio di approfondimento “Metropoli antifragili”:
il laboratorio, dedicato al personale delle Città metropolitane e condotto per Anci da Alessandro Pirani, sarà organizzato in tre sessioni di lavoro online (1, 10, 19 febbraio) integrate da un percorso di formazione a distanza messo a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma https://formazione.metropolistrategiche.it/. Durante il laboratorio di approfondimento le Città metropolitane si confronteranno sui temi dell’associazionismo comunale in relazione alle questioni più rilevanti che emergono dagli scenari attuali: come soddisfare la crescente domanda di sicurezza salvaguardando il presidio del territorio, come fornire assistenza specialistica in un quadro di indicatori demografici sempre più preoccupanti, come riuscire a essere amministratori funamboli senza rinunciare alla qualità democratica e infine come immaginare comunità metropolitane davvero antifragili. Per iscrivere il proprio personale al corso è sufficiente che ciascuna Città Metropolitana invii una mail a metropolistrategiche@anci.it contenente i nominativi e i recapiti mail e telefonici degli interessati entro il 29 gennaio 2021.