Condividi

La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) – Seconda parte

lunedì 10 gennaio 2022 – ore 10:00 – 12:00

ISCRIVITI

Al via la seconda di due sessioni formative dedicate a  La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) che si svolgono nell’ambito del percorso formativo Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”.

Il Codice del Terzo Settore dedica un intero Titolo (il VII) al “coinvolgimento degli enti di Terzo settore”, finalizzato ad attivare rapporti collaborativi con gli enti pubblici per lo svolgimento di attività di interesse generale, anche mediante l’utilizzo di beni pubblici.

Uno dei presupposti è l’essere Ente di Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del Codice. Si tratta di un aspetto saliente della Riforma, perché per la prima volta viene introdotta una definizione – unitaria – di tali enti, alla quale corrisponde tuttavia una pluralità di forme e di declinazioni.

Finalità della sessione formativa è comprendere i tratti unificanti del nuovo regime giuridico degli ETS, ma anche le peculiarità delle singole declinazioni. La prima giornata formativa ha avuto luogo il 6 dicembre 2021.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi, oltre a rispondere ai quesiti inviati dai partecipanti:

  • La definizione di ETS nel CTS: inquadramento generale;
  • le diverse forme di ETS;
  • la disciplina degli ETS: istituzione, organizzazione, attività e scioglimento;
  • il rapporto con la legislazione di settore e quella regionale, nonché con il codice civile;
  • il rapporto tra legge e autonomia statutaria nella disciplina degli ETS.

Relatori

  • Antonio Fici – Associato di diritto privato nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Direttore del Comitato scientifico di Terzjus
  • Luciano Gallo – Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.