Condividi

Lo scorso giovedì 7 settembre si è svolta a Napoli presso l’Università Parthenope la seconda giornata della XLIV Conferenza Scientifica del A.I.S.Re, sezione italiana del International Regional Science Association una 3 giorni di workshop, presentazioni e scambio di esperienze e contributi di studiosi, accademici ed addetti ai lavori che operano in tutti i diversi campi di ricerca, studio e sperimentazione (quantitativi e socio-economici) che coinvolgono le Scienze Regionali. Il tema portante della conferenza è “Europa e Mediterraneo tra transizioni e conflitti”, ma a questa si sono affiancate Sessioni parallele occasioni di incontro e dibattito tecnico-scientifico sui principali temi delle Scienze Regionali.

La Fondazione IFEL Campania ha partecipato a queste Sessioni (SO.64) avente come tema il ruolo degli enti locali nell’implementazione delle Politiche di Coesione e nella realizzazione degli obiettivi del PNRR.

I lavori, coordinati dal Direttore Generale Annapaola Voto, hanno visto come protagonisti docenti e ricercatori di elevato standing nazionale ed internazionale e le relazioni che si sono susseguite hanno analizzato questioni di estremo interesse e degne di ulteriore approfondimento. Le domande di ricerca che hanno stimolato la discussione tra panelist hanno spaziato sui temi attuali di maggiore interesse e criticità nell’ambito del ruolo degli EE.LL. nell’implementazione delle scelte di politica economica come: se possa esservi un miglioramento organizzativo e di impatto in virtù di una gestione centralizzata delle Politiche di Coesione [FESR: UNA GESTIONE CENTRALIZZATA È SINONIMO DI MAGGIORE EFFICACIA? – relazione del Dott. Andrea Conte – JRC Commissione Europea] e la misurazione della trasformazione positiva in termini di Qualità Istituzionale originata dall’attuazione delle Politiche di Coesione [THE COST OF NON-EUROPE. INSTITUTIONAL QUALITY AND EU VALUE ADDED IN COHESION POLICY Prof. Mara Giua Università Roma Tre] passando in rassegna le dotazioni finanziarie sulle quali gli enti locali possono effettivamente contare per implementare le misure del PNRR [LE ASSEGNAZIONI PNRR AI COMUNI ITALIANI: UN’ANALISI DEGLI STATI DI AVANZAMENTO A LIVELLO TERRITORIALE a cura della Dott.ssa Giorgia Marinuzzi  – Fondazione IFEL ] e la possibilità che queste possano concretamente ed efficacemente giovare al territorio verso il quale sono convogliate [RIGENERAZIONE URBANA E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE NEL PNRR Dott. ssa Chiara Agnoletti  IRPET], chiudendosi con l’illustrazione da parte del Coordinatore della Sessione Annapaola Voto con la presentazione di una best practice: la gestione di successo di un progetto complesso da parte di un ente locale: la Regione Campania [ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO COMPLESSO: LE UNIVERSIADI 2019]