Condividi

Il webinar analizza obiettivi, modalità di partecipazione e opportunità offerte dai bandi aperti per il 2020 nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini“. Nel corso del webinar sarà presentata l’esperienza dell’Unione Romagna Faentina, partner del progetto “Rediscovering Europe by feeling European Citizens again“.


Il bando 2020 del programma Europa per i Cittadini. Partecipazione attiva e scambio tra territori come motore del processo di integrazione europea

martedì 14 luglio 2020 – ore 11:00 – 12:30

ISCRIVITI

Il webinar analizza le opportunità offerte dal programma “Europa per i Cittadini“, finanziato dalla DG Justice della Commissione europea. Il programma ha l’obiettivo di contribuire a una maggiore conoscenza dell’Unione Europea, della sua storia e della sua diversità da parte dei cittadini, nonché di promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell’Unione. Il programma prevede il finanziamento di gemellaggi, di reti di città e di progetti della società civile.


PROGRAMMA

Il programma Europe for Citizens: obiettivi, modalità di partecipazione e analisi dei bandi aperti per il 2020
Elisa Filippi – Esperta di Programmi europei a gestione diretta

L’esperienza del progetto “Rediscovering Europe by feeling European Citizens again”
Elisabetta Di Martino – Unione Romagna Faentina

L’esperienza del progetto “Europe across the Alps”
Manuel Guerra
 – Sindaco di Roccasparvera (CN)

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.