Condividi

Ultima tappa, il 18 dicembre scorso, al Parco Archeologico dei Campi Flegrei per la Fondazione IFEL Campania coinvolta attivamente nella presentazione dei percorsi di visita museali realizzati nell’ambito del Progetto “E.LIS.A. – Enjoy LIS Art – Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde – II Edizione”. Un’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, in grado di rendere parte dello sterminato patrimonio artistico e archeologico campano pienamente fruibile alla comunità sorda attraverso la Lingua Italiana dei Segni (LIS) e la Lingua Internazionale dei Segni (IS).

Il progetto, promosso dalla Regione Campania – Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, ha visto (e vede) la Fondazione IFEL Campania nel ruolo di soggetto attuatore, coordinatore e gestore operativo di una rete partenariale che comprende l’ENS – Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale della Campania, sei musei di eccellenza e otto Ambiti territoriali sociali, veri e propri vettori di innovazione e coinvolgimento delle comunità locali.

La giornata al Parco archeologico dei Campi Flegrei

La mattinata, che si è concentrata sul percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra, “sede” dell’antica colonia romana di Puteoli, fondata nel 194 avanti Cristo e divenuta presto porto commerciale di Roma, ha avuto un breve momento introduttivo alla presenza del Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, del Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania, Annapaola Voto, e del Presidente dell’Ens – Consiglio regionale della Campania, Gioacchino Lepore. I quali hanno ancora una volta sottolineato l’importanza del progetto ma anche la soddisfazione per aver portato a termine, grazie agli sforzi dell’intero partenariato, una iniziativa capace di garantire un servizio importante alla collettività ed in particolar modo ai sordi, la cui disabilità è, spesso, invisibile.

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei, che aderisce per la prima volta ad E.LIS.A., ha realizzato 22 video-guide, 11 in LIS ed altrettante in IS, che promuovono un itinerario digitale dedicato al Rione Terra di Pozzuoli. Le video-guide in LIS e IS, fruibili sul sito web del Parco e sui monitor dislocati lungo il percorso archeologico, introducono e accompagnano i visitatori attraverso il percorso, offrendo la possibilità di immergersi nell’atmosfera dell’antica Puteoli e ripercorrerne la vita quotidiana: un’occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio flegreo e viverlo in maniera sempre più inclusiva.

Con questa seconda edizione del progetto E.LIS.A., la Fondazione IFEL Campania conferma il proprio ruolo strategico di coordinamento e innovazione, ponendo al centro la cultura come strumento di inclusione sociale e partecipazione attiva, e contribuendo a costruire una Campania dove il patrimonio artistico è davvero patrimonio di tutti, senza barriere né esclusioni.