Condividi

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo “Gli appalti: istruzioni per l’uso” specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio.
Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.

Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso e verifiche

giovedì 17 giugno 2021 – ore 11:30 – 13:00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il sesto incontro del ciclo formativo si concentra in particolare su tutti gli adempimenti che è bene tenere a mente nella realizzazione di un appalto. Affrontare il tema degli appalti pubblici significa, infatti, anche fare i conti con una serie di adempimenti, alcuni dei quali hanno lo scopo di garantire la piena trasparenza e la tracciabilità delle procedure. Tuttavia, in molti casi il funzionario è posto dinanzi ad adempimenti ripetitivi e farraginosi. Conoscerli significa non solo avere gli strumenti per evitare di trovarsi in condizione di inadempienza, ma anche capire dove migliorare e dove chiedere di semplificare. Il webinar offrirà una panoramica dei principali adempimenti collegati agli obblighi di pubblicità, trasparenza e rendicontazione connessi all’affidamento e all’esecuzione di un contratto pubblico. In particolare, durante l’incontro verranno esaminati i seguenti punti:

  • Programmazione e verifiche per il ricorso all’outsourcing AUSA RASA CUI

    – abilitazione SCP;
    – abilitazioni CIPE (CUP) e BDAP;
    – il CUP e la BDAP;

  • Fase di gara

    – abilitazioni ANAC;
    – la tracciabilità dei flussi finanziari;
    – il CIG – SIMOG, SmartCIG: i dati essenziali;
    – AVCPass: requisiti e documenti acquisibili;
    – le verifiche AVCPass (interne ed esterne).

  • Gli atti e gli obblighi di pubblicazione: profilo committente, osservatorio regionale e SCP.
  • Il monitoraggio tramite SIMOG e BDAP.

Relatori
Maria Teresa Massi – Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
Luciana Mellano –  Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso – Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

Questo evento rientra nel ciclo formativo: “Gli appalti: istruzioni per l’uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL Nazionale.