Condividi

Prosegue l’approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 – Semplificazioni, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

DL 76/2020 – La valorizzazione del patrimonio culturale mediante forme speciali di partenariato

mercoledì 14 ottobre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Il webinar intende soffermarsi sulla possibilità, estesa ora anche agli enti territoriali, di attivare forme di partenariato pubblico/pubblico o pubblico/privato, con l’obiettivo di consentire il recupero, il restauro, la manutenzione programmata, la gestione, l’apertura alla pubblica fruizione e la valorizzazione di beni culturali immobili, attraverso procedure semplificate di individuazione del partner privato.
Saranno esaminate in particolare:

  • le modifiche all’art. 115 del d. lgs. 42 del 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio);
  • le novità introdotte in materia di partenariato in ambito culturale;
  • le nuove possibilità per la gestione del patrimonio culturale degli enti territoriali

RELATORE
Claudio Lucidi – Esperto in materia di lavori pubblici e finanza di progetto di Roma Capitale

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.