Condividi

IFEL Campania, è di supporto alla Regione Campania e al sistema degli enti territoriale per lattuazione delle strategie di sviluppo territoriale e urbano.

Si è svolta il 26 luglio presso Palazzo San Giovanni a Cava de Tirreni la manifestazione di presentazione del Programma Integrato di Sviluppo Sostenibile PICS di Cava de Tirreni finanziato con i fondi del PO FESR Campania 2014/2020, alla presenza del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca,

Il PO FESR Campania riconosce alle 19 città medie della Campania un ruolo prioritario per lo sviluppo delle aree urbane per affrontare le sfide economiche e sociali finalizzate al miglioramento della qualità della vita. Le Città Medie, in qualità di organismi intermedi attuano la strategia per lo sviluppo urbano attraverso la delega di funzionidefinito con autonomia di programmazione e attuazione, e con il controllo sovraordinato della Regione Campania, il proprio programma integrato con l’individuazione di interventi ritenuti prioritari nellattuazione delle strategie di sviluppo, con il supporto di Assistenza Tecnica di IFEL Campania

In particolare, la Città di Cava de’ Tirreni ha individuato nell’approccio “Città in transizione” la chiave di volta per lo sviluppo economico e sociale della città, orientandone la strategia in risposta alle seguenti priorità:

1) l’implementazione di un sistema di welfare sostenibile, capace di promuovere la coesione sociale, combattere la povertà, ogni forma di discriminazione e la possibilità di concedere le stesse opportunità a tutti i cittadini;
2) la ecosostenibilità e resilienza dello spazio urbano e sociale
3) l’economia dei beni culturali e naturali che prevede interventi di riqualificazione e valorizzazione dei siti di interesse storico e naturalistico al fine di attivare percorsi concreti di miglioramento, anche in chiave turistica. Molteplici operazioni del PICS sono correlate agli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale.

Il PICS cittadino prevede, complessivamente, un importo pari a €19.533.165,00 tutto su risorse finanziarie FESR Regione Campania 2010-2020 (Asse 10).

I 13 interventi che compongono il programma sono in fase di attuazione e verranno completati e messi a disposizione del contesto territoriale della città e del comprensorio entro il 31/12/2023.