Condividi

Al via da oggi, 8 gennaio, i Corsi “Come gestire Salute, sicurezza ed emergenze sui luoghi di lavoro”.

Il Piano Regionale di Rafforzamento dei Centri per l’Impiego della Regione Campania attuato dalla Direzione Generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili con l’assistenza tecnica della Fondazione IFEL Campania, raggiunge così un altro importante traguardo, nell’ambito del più grande percorso di rafforzamento e potenziamento delle competenze dei dipendenti dei Centri per l’Impiego del territorio regionale.

I corsi – pensati da IFEL Campania – nascono dalla mission della stessa Fondazione, nell’ambito della Convenzione con la DG 50.11, di accompagnare ed assistere i Centri per l’impiego in un percorso di aggiornamento continuo e di crescita professionale, nel più ampio processo di innovazione che li vede protagonisti nel mercato del lavoro.

I dipendenti, da oggi, avranno l’opportunità di mettersi alla prova e, soprattutto, saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività che permetterà loro di acquisire tutte le conoscenze e competenze utili sul tema della Sicurezza sul lavoro.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione, la Fondazione IFEL Campania preparerà i futuri “Addetti alla gestione delle emergenze dei Centri per l’Impiego” della Regione Campania.

Si affronteranno le norme di riferimento, i protocolli da seguire in caso di rischio. Ma ampio spazio sarà dedicato anche all’addestramento sul campo nell’ambito della gestione responsabile di primo soccorso, sull’utilizzo consapevole del defibrillatore e sullo spegnimento di fuochi.

Seguirà la preparazione delle figure che riceveranno la nomina di “Preposto” nei Centri per l’Impiego, un corso dedicato esclusivamente ai Responsabili dei Centri.

E poi, uno spazio innovativo di formazione, dalla veste laboratoriale, sarà rappresentato dal corso di micro-relazioni dal titolo “Rischio stress da lavoro correlato”.

Il corso consentirà ai Responsabili dei Centri per l’Impiego di comprendere e riconoscere il fenomeno dello stress lavoro-correlato, come elemento di rischio sul lavoro al pari di quelli più immediatamente tangibili e di svolgere un ruolo proattivo nella definizione degli interventi di prevenzione.

Conoscere ed applicare le principali tecniche per gestire le manifestazioni sociali emotive, acquisire modalità di attuazione di micro-politices nelle relazioni interpersonali, in un mondo, quello dei Centri per l’Impiego, in continua evoluzione.

Qui, le foto della giornata inaugurale: