Home RIAP

RIAP

Azione integrativa del Programma integrato di interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione

Formazione

Profilo Descrizione
FD (Docente) Docente (docenti universitari; ricercatori senior/junior; dirigenti di ricerca; esperti e consulenti di settore senior; dirigenti o funzionari di pubbliche amministrazioni o di aziende private con esperienze di formazione; professionisti o esperti) con esperienza specifica in almeno una delle materie oggetto dell’attività di formazione: anticorruzione, trasparenza, privacy, rafforzamento amministrativo, bilancio sociale, materie informatiche, organizzazione del personale e archiviazione digitale, politica e normativa comunitaria
FC (Codocente) Esperti del settore con esperienze di docenza nelle aree specifiche di intervento e formazione: anticorruzione, trasparenza, privacy, rafforzamento amministrativo e bilancio sociale, normative comunitarie.

 

Coordinamento

 

Profilo Descrizione
0.J (Junior) Conoscenza delle tematiche relative all’innovazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, ai processi e alla normativa di semplificazione della Pubblica Amministrazione. Conoscenza delle metodologie di analisi dati e di processo.
FT (Tutor) Capacità organizzative e di supporto alla gestione di gruppi di apprendimento con conoscenza della modulistica prevista per le attività formative finanziate dal FSE e dei sistemi di rendicontazione

 

Linea 1 – Funzioni trasversali

 

Profilo Descrizione
1A.SE (Senior) Esperto con competenze specifiche sui temi relativi al miglioramento e all’innovazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni. Capacità di gestire e definire processi di cambiamento. Capacità di individuare e proporre soluzioni a problematiche di processo e organizzative, allineandosi costantemente con gli Uffici della Regione Campania. Capacità di gestire gruppi di lavoro per il conseguimento di obiettivi dati in tempi preordinati e con esperienza lavorativa specifica in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
1B.SE (Senior) Esperto con competenze specifiche sui temi relativi al miglioramento e all’innovazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni. Capacità di gestire e definire processi di cambiamento. Capacità di individuare e proporre soluzioni a problematiche di processo e organizzative, allineandosi costantemente con gli Uffici della Regione Campania. Capacità di gestire gruppi di lavoro per il conseguimento di obiettivi dati in tempi preordinati e con esperienza lavorativa specifica in materia di pubblicità e trasparenza.
1B.JU (Junior) Professionista in ambito legale con conoscenza della normativa relativa al contrasto della corruzione e alla definizione di specifici piani e programmi per la trasparenza nella pubblica amministrazione. Conoscenza delle metodologie di analisi dati e di processo. Capacità di elaborare la documentazione e le analisi a supporto della corretta esecuzione delle attività con specifica esperienza pregressa in materia di pubblicità e trasparenza
1C.EX (Expert) Conoscenza della normativa relativa alla gestione della privacy. Conoscenza delle metodologie di analisi dati e di processo. Capacità di elaborare la documentazione e le analisi a supporto della corretta esecuzione delle attività.
1D.EX (Expert) Esperto in temi di politica e normativa comunitaria; temi di programmazione, monitoraggio, valutazione, controllo d’interventi finanziati dai fondi comunitari; sulla gestione finanziaria e contabile dei contributi comunitari. Conoscenze specialistiche sulla programmazione regionale dei fondi SIE. Capacità di gestire gruppi di lavoro per il conseguimento di obiettivi dati in tempi preordinati.
1F.SE (Senior)  Competenza specifica dei processi di programmazione regionale dei Fondi con particolare riferimento ai processi negoziali per la programmazione e il monitoraggio dei fondi. Competenze specifiche su temi di politica e normativa comunitaria. Competenze ed esperienza nel funzionamento dei partenariati locali in tema di programmazione. Capacità di gestire gruppi di lavoro per il conseguimento di obiettivi dati in tempi preordinati.
1G.SE (Senior) Esperienza in ruoli di gestione e coordinamento di attività/progetti complessi. Competenze su temi di politica e normativa comunitaria; di programmazione, monitoraggio, valutazione, controllo d’interventi complessi. Capacità ed esperienza specifica in Program Management e Project Management.
1G.JU (Junior) Conoscenza delle tematiche relative all’innovazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, ai processi e alla normativa di semplificazione della Pubblica Amministrazione. Conoscenza delle metodologie di analisi dati e di processo.

 

Linea 2 – Politiche ambientali

 

Profilo Descrizione
2A.MA (Manager) Esperienza in ruoli di gestione e coordinamento di attività/progetti complessi. Competenze su temi ambientali e del ciclo integrato dei rifiuti; di politica e normativa comunitaria; di programmazione, monitoraggio, valutazione, controllo d’interventi complessi. Capacità ed esperienza specifica in Program Management e Project Management.
2A.JU.A (Junior) Competenze specifiche degli strumenti di gestione e raccolta dei rifiuti, anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle reti informatiche per la gestione complessiva del ciclo dei rifiuti; di strumenti e metodologie di natura applicativa per la pianificazione in materia di rifiuti e degli impianti; competenze su temi di politica e normativa nazionale e comunitaria in materia ambientale; competenze in ambito gestionale.
2A.JU.B (Junior) Competenze su temi di politica e normativa nazionale e comunitaria in materia ambientale e del ciclo integrato dei rifiuti; conoscenza dei processi amministrativi degli enti territoriali in materia di ambiente e rifiuti.
2B.EX (Expert) Esperto in temi di politica e normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia ambientale, con particolare riferimento alla regolazione tariffaria e al controllo del gestore del servizio idrico integrato. Conoscenze specialistiche sulla programmazione regionale dei fondi SIE. Capacità di gestire gruppi di lavoro per il conseguimento di obiettivi dati in tempi preordinati.
2B.SE (Senior) Competenze specifiche e consolidate di natura legale in temi di politica e normativa comunitaria, nazionale e regionale su temi ambientali e idrogeologici, con particolare riferimento alla regolazione del servizio idrico integrato. Capacità nella elaborazione di piani e programmi e nella definizione di documenti di analisi su materie complesse
2B.JU.A (Junior) Conoscenze delle procedure e della normativa comunitaria in materia ambientale, con particolare riferimento agli aspetti tecnici e alla ricognizione e alla pianificazione del servizio idrico integrato, anche in coerenza con gli ambiti definiti a livello di indirizzo strategico per la P.O. 2014-2020.
2B.JU.B (Junior) Conoscenze delle procedure e della normativa comunitaria in materia ambientale, con particolare riferimento alla redazione di piani economico-finanziari e alla progettazione di modelli per la gestione del servizio idrico integrato.

 

Linea 3 – Politiche territoriali

 

Profilo Descrizione
3A.SE.A (Senior) Competenze nel campo della progettazione partecipata e/o programmazione negoziale, con riferimento anche alle attività di studio e analisi dei piani paesistici vigenti in Campania e dei Piani Paesaggistici di altre regioni. Svolgimento di attività di ricerca, catalogazione e analisi degli strumenti di tutela diretta su Beni Culturali e Ambientali; di attività di ricerca, studio e analisi, delle strutture urbane della Regione; di attività di studio e ricerca della strumentazione urbanistica. Supporto alla individuazione dei paesaggi antropici e degli aspetti percettivo-identitari.
3A.EX.A (Expert) Consolidate competenze nel campo della progettazione partecipata e/o programmazione negoziale, con riferimento anche alle attività di studio e analisi dei piani paesistici vigenti in Campania e dei Piani Paesaggistici di altre regioni. Inquadramento metodologico per le attività di ricerca, catalogazione e analisi degli strumenti di tutela diretta su Beni Culturali e Ambientali; di attività di ricerca, studio e analisi, delle strutture urbane della Regione; di attività di studio e ricerca della strumentazione urbanistica.
3A.SE.B (Senior) Capacità di condurre ricerche nel campo della composizione chimica, fisica, biologica e minerale dei suoli, individuando le colture più adattabili e a maggiore rendimento. Competenze nella definizione di modalità di gestione, di miglioramento, di protezione delle risorse floro-faunistiche naturali; della loro messa a produzione; di salvaguardia dell’idrologia, della qualità delle acque e della stabilità del suolo.
3A.SE.C (Senior) Competenze specifiche sui temi relativi alla legislazione urbanistica e delle politiche abitative. Capacità di gestire e definire processi che prevedono il coinvolgimento di numerosi attori istituzionali. Competenze in materia di semplificazione normativa.
3A.SE.D (Senior) Competenze nella individuazione, catalogazione, classificazione dei beni geo-ambientali, attraverso l’analisi degli elementi geologici, geomorfologici, idrogeologici, sismici, vulcanici, e delle tendenze evolutive, di superficie e sottosuolo, degli ambiti del paesaggio riconosciuti nell’assetto del territorio, connessi alla valutazione della pericolosità geologica naturale (e/o antropogenica) indirizzata alla individuazione dei principali fattori di vulnerabilità (e/o rischio), e degli strumenti di prevenzione, mitigazione, tutela e valorizzazione.
3A.SE.E (Senior) Capacità di realizzare attività di raccolta dati, gestione database, redazione relazioni di sintesi, utilizzo grafici e altri strumenti di ricerca, anche con competenza nell’uso di ArcGis, QGIS e WebGis, nonché di database relazionali.
3B.JU.A (Junior) Conoscenze delle principali tematiche connesse alla legislazione urbanistica e alle politiche abitative. Partecipa ad attività di studio e ricerca nel campo della normativa di settore e della strumentazione urbanistica
3B.SE.A (Senior) Competenze nel campo della progettazione, della costruzione e della manutenzione di edifici, strade, vie di comunicazione e di altre costruzioni civili e industriali. Accompagnamento nell’individuazione di soluzioni per prevenire, controllare o risanare gli impatti negativi dell’attività antropica sull’ambiente con particolare riferimento agli edifici destinati all’uso abitativo.
3B.JU.B (Junior) Capacità di realizzare attività di raccolta dati, gestione database, redazione relazioni di sintesi, utilizzo grafici e altri strumenti di ricerca, anche con competenza nell’uso di ArcGis, QGIS e WebGis, nonché di database relazionali.
3B.JU.C (Junior) Accompagnamento alla identificazione di strategie di valorizzazione dei comparti edilizi anche di proprietà pubblica. Esperienze nella realizzazione di iniziative progettuali di animazione territoriale, anche attraverso il coinvolgimento e la messa in rete di differenziate tipologie di stakeholders.

 

    PARTECIPA