Prenderanno il via venerdì 9 e sabato 10 ottobre a Napoli i Training camp per giovani amministratori della Campania nel prestigioso Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi. Il progetto Cives, nuova edizione della scuola di formazione dell’ANCI Campania, sarà intitolato quest’anno alla memoria di Maurizio Valenzi, Sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, nonché fondatore e primo presidente dell’ANCI Campania. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Valenzi onlus nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” POR-FSE Campania 2014-2020, dopo essersi affermato con successo negli scorsi anni, prevede l’impegno di circa 120 giovani amministratori in sessioni di formazione e workshop con speaker di alto profilo.
«La formazione serve a dare risposte ai cittadini – il commento del Presidente ANCI Campania Carlo Marino – e soprattutto a chi ha bisogno. La rete di ANCI, la rete delle relazioni, delle competenze e delle professionalità al servizio della collettività e della crescita dei giovani amministratori che saranno in grado di comprendere – con questo percorso – con maggiore forza il significato di governance». «Sono molto felice di questa collaborazione tra ANCI e Fondazione Valenzi – afferma la Presidente Lucia Valenzi – La nostra fondazione non vuole avere un intento commemorativo, ma invece proattivo, presente nell’attualità, e questa iniziativa è nella linea dell’impegno di mio padre diretto a promuovere la collaborazione tra gli enti locali e i loro amministratori per il benessere dei cittadini».
Il bando di partecipazione del progetto «Cives» dedicato alla memoria di Maurizio Valenzi è aperto fino a esaurimento posti a sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali, municipali e dei Forum dei Giovani under 35, ed è disponibile al link:
http://www.ancicampania.it/progetto-cives-avviso-di-selezione-per-i-giovani-amministratori/
il programma del 9 ottobre:
il programma del 10 ottobre: