Come anticipato nell’aggiornamento 2018 al PNA, di cui alla deliberazione ANAC n. 1074/2018, l’Autorità il 12 dicembre 2019 ha pubblicato in consultazione le “Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche”, volte a promuovere un sostanziale rilancio dei codici di comportamento presso le amministrazioni proprio per il valore che essi hanno sia per orientare le condotte di chi lavora nell’amministrazione sia come strumento di prevenzione dei rischi di corruzione da armonizzare e coordinare con i PTPCT di ogni amministrazione. Scopo del webinar – organizzato dalla Fondazione Ifel – è fornire indirizzi interpretativi e operativi che orientino e sostengano le amministrazioni nella predisposizione di nuovi codici di comportamento con contenuti più coerenti a quanto previsto dal legislatore e soprattutto, utili al fine di realizzare gli obiettivi di una migliore cura dell’interesse pubblico.
La revisione dei codici di comportamento
alla luce delle linee guida in consultazione dell’ANAC
martedì 14 aprile 2020 – ore 12:00 – 13:30
PROGRAMMA
- Quadro normativo di riferimento
- Differenza fra codice etico e codice di comportamento
- Collegamento del Codice di comportamento con il PTPCT
- Le categorie di personale tenute al rispetto del Codice di comportamento
- Codice di comportamento e sistema di misurazione e valutazione della performance
- Procedura di formazione del Codice di comportamento
- Struttura del Codice di comportamento
- Tecniche di redazione del Codice di comportamento
- Vigilanza sull’applicazione del Codice di comportamento
RELATORE
Michele Solla – Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della curruzione
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel.