Il webinar, realizzato dalla Fondazione Ifel nell’ambito del progetto SIBaTer in collaborazione con LEGACOOP, partner del progetto, intende fornire un quadro conoscitivo di uno dei possibili strumenti di cooperazione pubblico-privato per l’inserimento dell’ambito sociale in agricoltura: le cooperative di comunità, caratterizzate, fra l’altro, dall’essere espressione diretta delle comunità locali di riferimento e dall’avere nel proprio programma di azione la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse della comunità stessa.
Progetto SIBaTer: il contributo delle coop di comunità nei progetti di valorizzazione delle terre pubbliche
Venerdì 7 febbraio 2019 – ore 12:00 – 13:30
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto che realizza (a titolo gratuito) servizi di supporto ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. protocollo di collaborazione con 12 players nazionali appartenenti al mondo del Partenariato economico-sociale. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la capacità dei Comuni di fornire servizi ai giovani per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, creando un ambiente favorevole alla nascita di imprese e all’auto-imprenditorialità giovanile, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
L’inserimento dell’ambito del “sociale” in agricoltura e la gestione di attività di agricoltura multifunzionale è tuttavia complesso, per cui i relativi progetti imprenditoriali sono più efficaci e sostenibili economicamente se attuati attraverso strumenti di cooperazione (ad es., cooperative agricole e cooperative sociali), anche pubblico-privato (ad es., associazioni fondiarie partecipate da enti locali e cooperative di comunità).
PROGRAMMA
Presentazione Progetto SIBaTer:
Francesco Monaco – IFEL/ANCI, Project manager SIBaTer
Introduzione e presentazione del tema:
Paolo Scaramuccia – Legacoop
Caratteristiche delle cooperative di comunità:
Jacopo Sforzi – Euricse
Inquadramento normativo delle cooperative di comunità:
Marco Iengo – Legacoop
Il ruolo degli amministratori, opportunità e problematiche:
Ivan Stomeo – Sindaco di Melpignano
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita eriservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel.