Si precisa inoltre che – con riferimento alle partecipazioni detenute alla data del 31 dicembre 2017 – l’adempimento previsto dal TUSP si integra con la rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, condotta dal Dipartimento del tesoro, ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90 del 2014. Le informazioni raccolte dal Dipartimento del tesoro sono utilizzate anche dalla Corte dei conti per le proprie attività istituzionali di referto e di controllo.
In sintesi, attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro saranno acquisiti sia l’esito della razionalizzazione periodica (informazioni in formato elaborabile contenute nei provvedimenti, nonché il documento approvato), sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo delle società e di enti.
È possibile scaricare la documentazione cliccando sul link al sito del Ministero del’economia e delle Finanze http://www.dt.mef.gov.it/it/news/razionalizzazione_partecipazioni_pubbliche.html