Condividi

Il Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania, Annapaola Voto, ha concluso ieri al Parco Archeologico di Pompei la tre giorni di presentazioni (sulle sei complessive) dedicate ai nuovi percorsi museali inclusivi, promossi nell’ambito del progetto E.LIS.A. – Enjoy LIS Art. Un’iniziativa, giunta ormai alla sua seconda edizione, che si conferma come un modello di innovazione culturale e sociale, capace di rendere parte del patrimonio artistico e archeologico campano pienamente fruibile alla comunità sorda attraverso la Lingua Italiana dei Segni (LIS) e la Lingua Internazionale dei Segni (IS).

Il progetto, promosso dalla Regione Campania – Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, vede la Fondazione IFEL Campania nel ruolo di soggetto attuatore, coordinatore e gestore operativo di una rete partenariale che comprende l’ENS – Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale della Campania, sei musei di eccellenza e otto Ambiti territoriali sociali, veri e propri vettori di innovazione per il coinvolgimento capillare delle comunità locali.

La giornata al Parco Archeologico di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei, da sempre attento ai temi dell’accessibilità e della fruibilità universale, ha accolto un pubblico numeroso composto da persone sorde e diversamente abili, accompagnate dagli Ambiti territoriali sociali. In questa seconda edizione il percorso messo a disposizione si sviluppa nell’area extramoenia della città antica, partendo da via delle Tombe, passando per la Villa di Diomede e giungendo fino alla celebre Villa dei Misteri. L’itinerario è arricchito da ben 40 nuovi contenuti digitali (20 in LIS e 20 in IS), disponibili sia tramite App dedicata sia attraverso monitor installati lungo il percorso, per garantire un’esperienza immersiva e inclusiva.

Prima della visita, si è svolta una presentazione ufficiale alla presenza dei referenti di progetto del Parco, del Presidente dell’ENS Campania Gioacchino Lepore e del Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania Annapaola Voto. Gli interventi hanno sottolineato l’importanza del progetto, il valore pubblico che esso genera nelle comunità coinvolte e l’orgoglio per i risultati sin qui raggiunti.

Con questa seconda edizione del progetto E.LIS.A., la Fondazione IFEL Campania conferma il proprio ruolo strategico di coordinamento e innovazione, ponendo al centro la cultura come strumento di inclusione sociale e partecipazione attiva, e contribuendo a costruire una Campania dove il patrimonio artistico è davvero patrimonio di tutti, senza barriere né esclusioni.