La Fondazione IFEL Campania prosegue il suo affiancamento nei confronti della Regione Campania anche nelle attività istruttorie legate al grande piano di interventi per la messa in sicurezza ed il riammodernamento della rete stradale regionale, cosiddetto “Piano Strade”, offrendo un supporto concreto agli enti beneficiari lungo tutto il percorso di attuazione dei progetti.
Con il Decreto Dirigenziale n. 12 del 9 ottobre 2025, pubblicato sul BURC n. 72 del 13 ottobre 2025, infatti, la Regione ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi: sono 366 le amministrazioni comunali e provinciali che potranno beneficiare dei finanziamenti per un investimento complessivo da oltre 921 milioni di euro. Così suddivisi: 550 milioni provenienti dal Programma Regionale FESR Campania 2021-2027, per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la connessione della viabilità sul territorio regionale e la restante parte (371 milioni) da fondi FSC, di Sviluppo e Coesione.
A partire dalla citata approvazione del DD n. 72, la Fondazione IFEL Campania ha sposato gli obiettivi della Regione. Il gruppo di lavoro dedicato fornirà assistenza nelle istruttorie tecniche, giuridiche, procedurali e contabili, al fine di velocizzare tutte le procedure garantendo la massima correttezza e trasparenza dei processi. La Fondazione, come sempre, sarà anche punto di riferimento per i Comuni e le Province beneficiarie, accompagnandoli nella gestione delle fasi operative e amministrative dei progetti: un aiuto concreto che punta a rafforzare la capacità degli enti locali di attuare gli interventi, assicurando al tempo stesso il raggiungimento dei target di spesa e la piena rendicontazione alla Commissione Europea.
IFEL Campania: valore locale, visione globale!
Consulta i decreti