Condividi

Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) – Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

PNRR ACADEMY – Appalti innovativi

giovedì 2 febbraio 2023 – ore 9:30 – 11:30

ISCRIVITI

Obiettivo del webinar è far conoscere gli strumenti degli appalti innovativi e, in particolare, l’approccio strategico ad essi sotteso, capace di produrre valore ed esternalità positive, e gli esiti delle procedure di gara.

La tesi di fondo è che il cambiamento del Sistema Paese passa attraverso quello della Pubblica Amministrazione. Solo lo Stato Innovatore ha la capacità di guidare l’innovazione verso il miglioramento complessivo del benessere sociale creando, al contempo, i presupposti per un rinnovamento del tessuto produttivo per una crescita della sua competitività.

Per raggiungere tali obiettivi è, però, necessario cambiare il paradigma relazionale che esiste tra operatori della domanda pubblica e dell’offerta di mercato, le cui attuali dinamiche precludono l’efficacia degli appalti, in particolare quale strumento di politica industriale, in ragione della contrapposizione degli attori che genera inevitabile contenzioso.

L’approccio Open Innovation Procurement, che caratterizza gli appalti innovativi, è capace di disinnescare queste dinamiche conflittuali eliminando l’asimmetria informativa che è il principale humus per il contenzioso e l’inefficacia delle procedure. Si propone, così, non solo una visione di strumenti che permettono acquisti di soluzioni innovative ma anche innovazione degli appalti, essendo l’approccio mutuabile anche nell’ambito degli appalti ordinari.

Nel webinar si tratteranno:

  • il glossario dell’innovazione
  • la consultazione di mercato
  • l’approccio Open Innovation Procurement
  • gli strumenti dell’Open Innovation Procurement
  • gli istituti procedurali del Codice dei Contratti Pubblici.

Relatore

Mauro DRAOLI (AGID)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per accedere alle attività formative è necessario iscriversi alla piattaforma https://www.pianoformazionerup.org/login/index.php

Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. La fruizione della registrazione del webinar e dei materiali didattici sarà disponibile il giorno lavorativo successivo alla conclusione dell’evento online, direttamente in piattaforma.

Fonte: IFEL Nazionale