Condividi

Quattro Azioni Pilota promosse della Regione Campania per finanziare dal basso, attraverso piattaforme online specializzate, progetti su tematiche civiche ed ambientali ad impatto sociale nell’ambito della Blue Economy.

BLUE CROWDFUNDING è un progetto nato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale “INTERREG MED 2014-2020” ha una durata di due anni e mezzo (2019-2022) ed intende accrescere nei Paesi partecipanti la conoscenza e l’uso di approcci e di strumenti innovativi nel settore della Blue Economy nel bacino del Mediterraneo. In particolare, si vuole sperimentare e diffondere l’utilizzo di soluzioni finanziarie alternative (come il crowdfunding) ed alimentarne il ricorso da parte di enti pubblici e privati a beneficio dell’economia blu e della collettività che gravitano intorno ad essa.

Il consorzio euro-mediterraneo di progetto conta ben 13 membri appartenenti a nove Paesi europei (Albania, Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Slovenia) ed annovera tra questi: quattro cluster, tre società di crowdfunding, due Università e quattro autorità regionali (tra cui la Campania).

Il progetto prevede, tra le altre Azioni, la realizzazione in Campania di quattro Azioni Pilota di finanziamento dal basso su progetti relativi a tematiche di carattere civico ed ambientale ad impatto sociale nell’ambito della Blue Economy, realizzate attraverso piattaforme online specializzate nella raccolta fondi a partire dal mese di novembre 2021 a beneficio di quattro progetti selezionati mediante Call for Ideas lanciata lo scorso luglio.

Gli esiti degli esperimenti condotti in collaborazione con la Fondazione IFEL Campania consentiranno alla Regione di valutare l’inserimento del crowdfunding e del match-funding all’interno delle proprie politiche di finanziamento, nonché di promuovere e supportarne il ricorso anche da parte di altri enti pubblici e privati.

I quattro Enti attuatori

BLU BUS – Il mare al Centro

Cooperativa Sociale ParteneapolisUna cooperativa sociale che prende il via dal progetto “Impara l’arte”, finanziato dall’iniziativa europea Youthstart e promosso dal Ministero dell’Interno. La mission è promuovere un modello di sviluppo locale incentrato sulle forze motrici, giovani e attive, che danno vita alle cooperative sociali con forte valenza socioeducativa e finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro di persone “svantaggiate”.

 

i-SEA – Rete neurale per eliminare i rifiuti nel mare

Associazione Terra Metelliana Un gruppo di giovani del Circolo Legambiente Cava de’ Tirreni che si adoperano generando progresso e bellezza attraverso progetti concreti per migliorare il proprio territorio, affinché diventi un modello di vivibilità e salubrità sul piano della transizione ecologica e della lotta ai cambiamenti climatici.

SCAMPIA PER IL MARE – Laboratorio del Mare per inclusione sociale

Associazione di volontariato “NON UNO DI MENO, opera nel quartiere di Scampia (Napoli). Gestisce una scuola popolare che segue bambini e ragazzi (circa 100 dai 3 ai 18 anni di età) delle scuole materne, elementari e medie e superiori di Scampia e dei campi nomadi presenti sul territorio a cui viene fornito sostegno scolastico e proposte attività ludico ricreative di gruppo a scopo pedagogico.

 

THE MAGIC BOX – Laboratori di educazione alimentare

HekAuxilium Associazione Promozione Sociale che si occupa di sostenere le famiglie e le comunità educanti nella costruzione del progetto di vita di persone disabili. Allestendo laboratori e fornendo gli strumenti giusti ad insegnanti e genitori di bambini e ragazzi autistici, ne facilitano in processo di integrazione ed inclusione con i loro coetanei in modo naturale e smart.