Condividi

La Fondazione Ifel dedica un ciclo di webinar all’attuazione dell’accesso civico generalizzato e delle misure di prevenzione della corruzione.

L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (cd. “FOIA”)

giovedì 28 maggio 2020 – ore 15:00 – 16:30

 ISCRIVITI

In questo primo webinar verranno passate in rassegna le misure organizzative a sostegno dell’attuazione dell’accesso civico generalizzato, con particolare attenzione all’uso del sito istituzionale come canale per la raccolta di richieste correttamente formulate. Inoltre, verranno analizzate le implicazioni dei recenti orientamenti della giurisprudenza con riferimento al rapporto disciplina generale dell’accesso generalizzato e disciplina speciale relativa al settore dei contratti pubblici.


PROGRAMMA

1.     Sospensione dei procedimenti amministrativi, incluso quello relativo all’accesso generalizzato (d.l. 18/2020)
2.   Benefici della corretta attuazione dell’accesso generalizzato
3.  Ambiti dell’attuazione dell’accesso generalizzato (visibilità e chiarezza della procedura, monitoraggio e sistema delle responsabilità, costruzione di capacità)
4.    Barriere all’accesso da parte dei cittadini: come migliorare la sezione del sito dedicata all’accesso civico
5.    Programmazione dell’attuazione dell’accesso generalizzato nel PTPCT
6.   Orientamenti della giurisprudenza con un focus sull’applicazione della disciplina generale dell’accesso civico alla materia dei contratti pubblici (Sentenza n. 10/2020 del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria)
7.    Forme di collegamento tra accesso generalizzato e pubblicazione online

RELATORE

Fabrizio Di Mascio – Avvocato Cassazionista – Esperto e formatore in materia di tutela delle Privacy – Data Protection Officer  

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.